Regolamento del verde urbano, Psi e NovaRes: «Speriamo arrivi presto in Consiglio comunale»

Il 3 febbraio scorso l'incontro sul tema promosso dal Partito Socialista Italiano e dall'associazione locale

martedì 7 febbraio 2023
"Nella pianificazione e progettazione della città e delle sue componenti dobbiamo sempre aver chiaro il fatto che è la natura che ospita la città e non il contrario". È con questa citazione del prof. Ferrini che il Psi Bitonto riassume il fruttuoso e partecipato dibattito svoltosi, su iniziativa dal Partito Socialista Italiano e dall'associazione NovaRes, venerdì 3 febbraio presso il foyer del Teatro Traetta circa l'opportunità di adottare un regolamento del verde urbano nella città di Bitonto.

Ad aprire l'incontro l'introduzione del segretario locale del Psi Luca Matera e i saluti istituzionali del sindaco Francesco Paolo Ricci. Una visione concreta è stata subito offerta dalla testimonianza sulle buone prassi adottate nel Comune di Matera dall'ex assessore Lucia Summa, promotrice del vigente regolamento e piano di gestione del verde urbano di Matera. A seguire, è stata la volta del dott. Saverio Basile, dirigente dell'Ufficio Ambiente della medesima municipalità, che ha sviscerato dettagli amministrativi e vantaggi economici di una corretta gestione del settore verde pubblico.

A concludere, la presentazione del libro ''Alberi e gente nuova per il Pianeta'' dell'autore Ferrini, che ha illustrato i benefici generali e specifici di città più naturali e ''green'' definendo e pianificando obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Attuabili, Realistici, Tempestivi risultati Raggiungibili).

«Nell'ottica di soddisfare molteplici sensibilità e interessi, i socialisti di Bitonto e gli amici dell'associazione NovaRes, certi che la corretta gestione del verde pubblico non abbia solo una funzione "ornamentale" ma soprattutto ECO-sistemica, non abbasseranno mai la guardia sull'argomento e intraprenderanno tutte le iniziative necessarie affinché Bitonto si doti di tali strumenti normativi - hanno commentato Psi Bitonto e NovaRes-. A tal guisa auspichiamo che quanto prima il dibattito politico possa lasciare spazio a quello istituzionale della massima assise ricercando sempre la più ampia condivisione».