Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza»
L'intervento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia dopo la rapina consumatasi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi
giovedì 25 giugno 2026
16.00
Non si placano le reazioni dopo la violenta rapina consumatasi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi ai danni di una coppia di anziani residenti in via Repubblica. Quattro malviventi, infatti, si sarebbero intrufolati nell'appartamento dei coniugi e li avrebbero tenuti sotto sequestro per oltre un'ora. Un episodio che ha profondamente scosso la comunità bitontina e riacceso il dibattito sul tema della sicurezza urbana.
«È stato oltrepassato ogni limite», ha commentato il consigliere comunale Domenico Damascelli. «Quanto accaduto lascia sgomenti e provoca rabbia e indignazione. Una coppia di anziani è stata aggredita e rapinata nella propria abitazione, il luogo che dovrebbe rappresentare protezione e serenità. Siamo di fronte a un gesto vile che colpisce non soltanto le vittime, ma l'intera città».
L'esponente di Fratelli d'Italia sottolinea come l'episodio si inserisca in un contesto che sta alimentando crescente preoccupazione tra cittadini e operatori economici. «Solo la notte precedente – ricorda – un'attività commerciale del settore sportivo era stata presa di mira da malviventi che hanno provocato danni e sottratto merce. Sono fatti che contribuiscono a diffondere un clima di insicurezza tra chi vive, lavora e investe a Bitonto».
Damascelli auspica che le indagini possano condurre rapidamente all'identificazione dei responsabili della rapina e rilancia alcune richieste che da tempo il suo gruppo politico porta avanti sul fronte della sicurezza. «Bitonto ha bisogno di un controllo più capillare del territorio e di un potenziamento delle forze dell'ordine. È ormai evidente la necessità di elevare il Commissariato di Polizia al primo livello e di istituire una Compagnia dei Carabinieri. Solo così sarebbe possibile garantire un incremento stabile di personale, mezzi e pattuglie, assicurando una presenza più efficace sul territorio».
Il consigliere punta l'attenzione anche sul tema della videosorveglianza urbana, ritenendo necessario un salto di qualità tecnologico. «Molti Comuni, anche più piccoli del nostro, si sono già dotati di sistemi avanzati per il rilevamento automatico delle targhe ai principali accessi cittadini, strumenti che consentono alle forze dell'ordine di individuare in tempo reale veicoli sospetti. È una strada che va percorsa con decisione anche a Bitonto».
Nel suo intervento Damascelli richiama, infine, tutte le forze politiche a una responsabilità condivisa sul tema della sicurezza. «Non possono esserci divisioni ideologiche quando si parla della tutela dei cittadini. La sicurezza è un diritto fondamentale e deve essere una priorità assoluta. Noi continueremo a collaborare ogni volta che sarà necessario, ma non smetteremo di denunciare ciò che non funziona. Lassismo e indifferenza finiscono per favorire chi opera nell'illegalità».
Mentre proseguono le indagini delle forze dell'ordine sulla rapina di via Repubblica, l'episodio continua a suscitare forte apprensione in città, riportando al centro del confronto pubblico la necessità di rafforzare gli strumenti di prevenzione e contrasto alla criminalità.
«È stato oltrepassato ogni limite», ha commentato il consigliere comunale Domenico Damascelli. «Quanto accaduto lascia sgomenti e provoca rabbia e indignazione. Una coppia di anziani è stata aggredita e rapinata nella propria abitazione, il luogo che dovrebbe rappresentare protezione e serenità. Siamo di fronte a un gesto vile che colpisce non soltanto le vittime, ma l'intera città».
L'esponente di Fratelli d'Italia sottolinea come l'episodio si inserisca in un contesto che sta alimentando crescente preoccupazione tra cittadini e operatori economici. «Solo la notte precedente – ricorda – un'attività commerciale del settore sportivo era stata presa di mira da malviventi che hanno provocato danni e sottratto merce. Sono fatti che contribuiscono a diffondere un clima di insicurezza tra chi vive, lavora e investe a Bitonto».
Damascelli auspica che le indagini possano condurre rapidamente all'identificazione dei responsabili della rapina e rilancia alcune richieste che da tempo il suo gruppo politico porta avanti sul fronte della sicurezza. «Bitonto ha bisogno di un controllo più capillare del territorio e di un potenziamento delle forze dell'ordine. È ormai evidente la necessità di elevare il Commissariato di Polizia al primo livello e di istituire una Compagnia dei Carabinieri. Solo così sarebbe possibile garantire un incremento stabile di personale, mezzi e pattuglie, assicurando una presenza più efficace sul territorio».
Il consigliere punta l'attenzione anche sul tema della videosorveglianza urbana, ritenendo necessario un salto di qualità tecnologico. «Molti Comuni, anche più piccoli del nostro, si sono già dotati di sistemi avanzati per il rilevamento automatico delle targhe ai principali accessi cittadini, strumenti che consentono alle forze dell'ordine di individuare in tempo reale veicoli sospetti. È una strada che va percorsa con decisione anche a Bitonto».
Nel suo intervento Damascelli richiama, infine, tutte le forze politiche a una responsabilità condivisa sul tema della sicurezza. «Non possono esserci divisioni ideologiche quando si parla della tutela dei cittadini. La sicurezza è un diritto fondamentale e deve essere una priorità assoluta. Noi continueremo a collaborare ogni volta che sarà necessario, ma non smetteremo di denunciare ciò che non funziona. Lassismo e indifferenza finiscono per favorire chi opera nell'illegalità».
Mentre proseguono le indagini delle forze dell'ordine sulla rapina di via Repubblica, l'episodio continua a suscitare forte apprensione in città, riportando al centro del confronto pubblico la necessità di rafforzare gli strumenti di prevenzione e contrasto alla criminalità.