Raccolta porta a porta, in arrivo le sanzioni per i trasgressori

Multe per i condomini che non rispettano le regole

mercoledì 5 ottobre 2022
A cura di Federica Monte
I cittadini che rispettano le regole della raccolta differenziata porta a porta, avevano chiesto maggiori controlli, finalmente arrivano le risposte da parte della SANB.

Infatti, nella giornata di ieri, 4 ottobre, decine di condomini hanno trovato affissi nei pressi del portone delle proprie abitazioni un messaggio da parte dell'azienda appaltatrice del servizio: "Avviso. Dai controlli effettuati sono state rilevate diverse irregolarità nel conferimento rifiuti. Il ripetersi delle irregolarità, comporterà l'automatica erogazione delle sanzioni previste dal vigente regolamento della polizia urbana".

Tantissimi gli errori, consapevoli e non, che gli utenti compiono dall'inizio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, primo fra tutti, il reiterato utilizzo delle buste di plastica per il conferimento di materiali che andrebbero esposti nei mastelli adeguati, come il vetro, la carta e l'umido. L'utilizzo delle sole buste è un errore sanzionabile, che andrebbe imputato all'intero condominio. Ormai da settimane, infatti, gli operatori della SANB non raccolgono più i rifiuti conferiti nei contenitori sbagliati, lasciandoli per strada e suggerendo il ritiro degli stessi da parte degli utenti, che spesso però li lasciano sul marciapiede per giorni.

È utile ricordare che chi sbaglia a fare la raccolta differenziata può imbattersi in una multa dall'importo compreso tra i 25 e i 620 euro. In particolare, la multa va dai 25 ai 155 euro per chi utilizza i contenitori per depositare materiali diversi da quelli indicati dal gestore della raccolta, e per chi deposita i sacchetti in orari diversi da quelli indicati dal Comune.