Presentati i primi risultati della raccolta differenziata porta a porta a Bitonto

Durante i primi mesi, si è registrata una percentuale di raccolta differenziata tra l'80 e l'82%

martedì 9 maggio 2023
A cura di La Redazione
A un anno dalla partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, l'Amministrazione comunale di Bitonto e la SANB Spa, società partecipata che ha la gestione unitaria del servizio di igiene urbana nei comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Terlizzi e Ruvo di Puglia, hanno illustrato ieri - lunedì 8 maggio -, in una conferenza stampa, i primi risultati registrati.

All'incontro con i giornalisti hanno preso parte il sindaco Francesco Paolo Ricci, l'assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche ambientali Giuseppe Santoruvo, l'amministratore unico della SANB Nicola Roberto Toscano e il direttore generale Salvatore Mastrorillo.

«La strada intrapresa è quella giusta. Siamo solo al primo anno, ma se questi sono i presupposti sono certo che col passare del tempo arriveranno ulteriori miglioramenti. Ai cittadini chiedo collaborazione: con l'ausilio di tutti potremo finalmente conseguire i risultati auspicati», ha dichiarato il primo cittadino Ricci.

«Il porta a porta è iniziato a maggio scorso. Quando ci siamo insediati, l'8 luglio 2022, ci siamo trovati assediati da innumerevoli problemi: primo fra tutti quello di vincere il diffuso scetticismo di gran parte della popolazione e, poi, il contrasto all'abbandono selvaggio dei sacchetti nelle periferie - ha aggiunto l'assessore Santoruvo -. Abbiamo posto in essere una serie di azioni in stretta sinergia con la Sanb, che ci stanno consentendo di abbassare la curva degli abbandoni e di tenere anche più pulite le campagne, grazie ad una campagna senza sosta di raccolta dei rifiuti abbandonati. ll fenomeno del littering è diffusissimo in tutte le città, ma è importante differenziare i rifiuti per arrivare a un costo ridotto di Tari. L'obiettivo politico di questa Amministrazione è quello di raggiungere la tariffazione puntuale».

L'amministratore unico Nicola Roberto Toscano, invece, ha definito Bitonto «un posto migliore». «Anche dall'esterno ci danno commenti positivi - ha aggiunto -. Questo fa bene alla città. Come Sanb svolgiamo un lavoro importante. È fondamentale, tuttavia, poter contare sul supporto dei cittadini. In ogni caso, durante i primi mesi di raccolta differenziata porta a porta, abbiamo avuto una percentuale di raccolta differenziata tra l'80 e l'82%. Lo definirei un ottimo inizio».