Ponte danneggiato di Modugno: dalla Regione 75 mila euro per ripristino

I fondi sono stati richiesti dal Comune e saranno utilizzati per rimuovere le impalcature

venerdì 18 gennaio 2019 8.37
Settantacinque mila euro per i lavori di ripristino del ponte di via Risorgimento di Modugno, sovrastante la strada statale 96, danneggiato nell'ottobre 2017 da un autoarticolato. È questa la soluzione predisposta dalla Regione Puglia per recuperare il normale deflusso del traffico sull'importante arteria stradale, percorsa da migliaia di automobilisti ogni giorno, gran parte dei quali bitontini.

A fronte di un importo del progetto stimato in 150mila euro, la richiesta del Comune era per un finanziamento di 75mila, che è stato interamente riconosciuto.
Si tratta di un finanziamento nell'ambito di una misura con cui la Regione, annualmente, concede ai comuni pugliesi un contributo per la realizzazione o manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse.

L'istanza presentata dal Comune di Modugno si è collocata al 9° posto in graduatoria, pubblicata oggi nel bollettino regionale. Grazie alle risorse complessivamente messe a disposizione per questa misura, pari a 1.490.000 euro, sulle 47 istanze presentate, sono stati finanziati i primi 29 interventi in graduatoria.

«È certamente una buona notizia per il Comune di Modugno – ha detto il consigliere regionale Enzo Colonna - che sta definendo le procedure e a cui rivolgo la richiesta, ancora una volta, anche alla luce di questo significativo sostegno regionale, di serrare i tempi affinché si proceda rapidamente con i lavori per consentire il ripristino della normale circolazione lungo il tratto sottostante della Statale 96, mettendo fine ai pesanti disagi di tanti cittadini che quotidianamente la percorrono per recarsi nel capoluogo pugliese».

«Ringrazio, per il lavoro svolto, il Dipartimento regionale "Mobilità, Qualità urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio" diretto dall'ing. Barbara Valenzano – ha aggiunto Colonna - in particolare la Sezione "Lavori Pubblici" diretta dall'ing. Antonio Pulli"».