Passaggio a livello via S.Spirito: saranno realizzati sottopasso e fogna bianca

Disposti nuovi fondi dalla Regione. Abbaticchio: «Fine delle polemiche su vicenda storica»

mercoledì 9 gennaio 2019 9.46
Il passaggio a livello di via Santo Spirito a Bitonto potrebbe essere presto solo un ricordo. Dalla Regione Puglia, infatti, sono arrivati nuovi fondi che, insieme a quelli comunali, potranno finalmente regalare alla città un'opera pubblica attesa da decenni. Non più quindi la sistemazione della viabilità secondaria per raggiungere il ponte sulla poligonale, né un'opera "monca" con i pochi fondi che erano finora a disposizione, ma un sottopasso completo di tutto che sarà corredato anche dell'altrettanto attesa conduttura della fogna bianca, capace di risolvere il problema del deflusso delle acque meteoriche di una parte importante della città.

I dettagli saranno presto svelati in un'apposita conferenza stampa, ma nel frattempo il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha rivelato in maniera generale come si è arrivati a questo importante risultato che, come spiegato dallo stesso primo cittadino, scrive la parola «fine alle polemiche su una vicenda storica. In occasione dell'incontro del 3 gennaio scorso con l'assessore regionale Gianni Giannini ci è stato comunicato che la Regione Puglia, in raccordo con Ferrontramviaria, ha messo a disposizione ulteriori fondi regionali (quindi sommabili) ai sette milioni "Cipe", intercettati da Bitonto in raccordo con la città di Bari, in merito alla chiusura del passaggio a livello di via S. Spirito, per la realizzazione del sottopasso. Il tutto, quindi, senza chiederci di progettare percorso viario alternativo (sul quale comunque avevamo trovato accordo)».

«Le nostre eccezioni sulla realizzazione del sottopasso con una (orrenda) vasca industriale di raccolta delle acque – ha aggiunto il sindaco - sarebbero superate grazie al finanziamento regionale vinto dal nostro Comune due mesi fa, al fine di realizzare la conduttura fognaria per le acque piovane (2 milioni di euro di investimento di fondi regionali e comunali)».
«In un'apposita conferenza stampa – ha concluso Abbaticchio - spiegheremo tutti i dettagli del progetto, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile questo esito positivo sul quale stiamo lavorando da sei anni ininterrottamente».