Oltre Lirica Music Festival, doppio appuntamento nel fine settimana a Bitonto

Concerto all'interno della chiesa di San Francesco d'Assisi e vernissage e convegno con la mostra fotografica su Gaza al Palazzo della Regia Corte

sabato 29 novembre 2025
Dopo la "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni, con la partecipazione dell'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Rinaldi (evento a pagamento), e la presentazione del libro "Essere per esserci. Sui social con testa e cuore" di Agostino Picicco, questa sera terzo appuntamento con la rassegna Oltre Lirica Music Festival.

Sabato 29 novembre, nella Chiesa di San Francesco d'Assisi, alle 20.15, concerto "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi. Di scena l'Ensemble Gershwin: Fabrizio Signorile violino solista e concertatore, violino 1 Alessandro Fiore, violino II Liliana Troia Corsignano, viola Francesco Capuano, violoncello Elia Ranieri, contrabbasso Giuseppe Latrofa (evento a pagamento, per info e prenotazioni www.oltrelirica.it e 328.4561760).

Domenica 30, ancora, vernissage e convegno alle 10.30 per la mostra fotografica "Gaza, immagini di una terra sospesa" del fotogiornalista Saher Alghorra: appuntamento presso le "Officine culturali" del Palazzo della Regia Corte, sempre a Bitonto. Intervengono il sindaco Francesco Paolo Ricci, il presidente della comunità palestinese di Puglia e Basilicata Mohammad Afaneh, Amira Abuamra per il laboratorio "Palestina cultura e arti", il sociologo e criminologo Domenico Mortellaro, il consigliere comunale e promotore della mozione pro Palestina Rocco Mangini. La mostra rimarrà aperta fino al 7 dicembre con orario 9-13 e 18-20.

Il festival si avvale del patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, di "Puglia Culture- Consorzio regionale per le Arti e la Cultura", dei Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Palo del Colle e dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro". Le partnership sono invece con l'Università della terza età "Domenico Pastoressa" di Bitonto, con FIDAPA BPW ITALY sezione Bitonto e Giovinazzo, con l'associazione culturale "Simposyum", con le cooperative sociali ArtEcclesiae – ArtWork e "Ulixes" (Officine culturali), con il Centro inter-universitario per le arti, la musica, il teatro e il cinema. Sponsor tecnici "Il tarallino d'oro" e l'associazione "Davide delle Cese".