OK dal consiglio regionale ai fondi per valorizzare Oratori e Pro Loco

Entrambe le proposte sono state presentate dal consigliere di Forza Italia Domenico Damascelli

venerdì 3 agosto 2018 10.23
Quasi 130mila euro messi a disposizione dal bilancio regionale per valorizzare le attività delle Pro Loco pugliesi e degli oratori. Buone notizie dal consiglio regionale che ha approvato le due proposte di emendamento presentate dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, per il funzionamento del comitato regionale dell'Unione Pro Loco d'Italia e per riqualificare le sedi degli oratori.

«La promozione del turismo è una strategia che si costruisce con la partecipazione ed il contributo di enti pubblici e associazioni – ha detto Damascelli - in questo quadro, le nostre 220 Pro Loco pugliesi, che coprono l'intero territorio regionale, svolgono un ruolo importantissimo: raccontano e promuovono non solo le nostre bellezze paesaggistiche, culturali e storiche, ma anche le nostre tradizioni. Sono perciò presìdi essenziali per contribuire a far conoscere la Puglia e i suoi tratti identitari. Ed è per questa funzione rilevante che ho presentato l'emendamento al bilancio regionale per destinare 50mila euro per il funzionamento del comitato regionale della Puglia dell'Unione Pro Loco d'Italia. Una proposta approvata dal Consiglio regionale, che sosterrà le attività istituzionali del comitato, il cui funzionamento è garantito anche dall'azione di tanti volontari».

«Gli oratori – spiega ancora il forzista commentando l'altro emendamento approvato - svolgono un fondamentale ruolo per le nostre comunità: recupero, integrazione, socializzazione, formazione e sostegno. Un punto di riferimento per i più giovani nel loro percorso educativo e di crescita, che merita la massima attenzione da parte della politica. Per questo sono lieto di annunciare l'approvazione della mia proposta di emendamento al bilancio regionale, al fine di destinare 75mila euro per interventi di riqualificazione degli ambienti sede degli oratori. Per garantire lo svolgimento delle attività, infatti, non basta finanziare quest'ultime. Anche i luoghi preposti devono essere idonei e decorosi. E il Consiglio regionale ha approvato la mia proposta emendativa all'assestamento del bilancio 2018. Cosa che mi fa particolarmente piacere, perché incontra e soddisfa una sensibilità politica precisa: quella che guarda alla protezione sociale, contro le devianze e per il recupero dei giovani in condizioni di difficoltà. Gli oratori sono tutto questo ed integrano un'azione sociale rilevante. Auspico che si possa fare sempre di più per sostenere coloro che operano per offrire ai nostri ragazzi modelli di vita ed esperienze sane».