Notte Musei, successo a Bitonto per l'iniziativa ma...

Tanti i visitatori, ottima l'accoglienza. Peccato per una movida a tratti fastidiosa

lunedì 16 maggio 2022
A cura di Gianluca Battista
Era il primo importante test di inizio stagione estiva e, guardando ai numeri, può dirsi superato a pieni voti.

Sabato 14 maggio la Galleria Nazionale "Devanna" ha aperto i battenti di Palazzo Sylos-Calò, autentico gioiello nel cuore di Bitonto, ad oggi probabilmente il più grande vanto per la città con la Cattedrale romanica. L'occasione è stata data dalla Notte Europea dei Musei, che ha visto in Puglia l'apertura serale di undici siti.

Particolarmente apprezzata dalle centinaia di visitatori è stata la visita guidata curata dalla direttrice, Claudia Calabria, che ha raccontato tanto sulla genesi e le trasformazioni di Palazzo Sylos, non prima di aver salutato Gioacchino Devanna, erede di una genìa a cui la città di Bitonto deve tantissimo.

L'ex chiesa oggi inglobata nella fabbrica del Palazzo, l'origine del porticato centrale, la stupenda balconata rinascimentale completata nel 1630 sono stati solo alcuni dei passaggi di un mini-tour apprezzato dai presenti e purtroppo a tratti disturbato da una movida disordinata e spesso invadente, con tassi elevati di inciviltà che possono solo nuocere alla città in chiave futura.

Nonostante questo aspetto, la serata di sabato ha confermato, se mai ve ne fosse bisogno, il grande potenziale della Galleria, ben guidata, ed il suo appeal su un turismo fatto da appassionati d'arte e storia che bisogna ad ogni costo intercettare, coccolare, dando ulteriore continuità all'offerta cittadina "alta".

Primo test della bella stagione superato, dunque, in attesa di "Cortili Aperti" del prossimo fine settimana, in cui i protagonisti saranno anche i ragazzi delle scuole bitontine per una due giorni che aprirà al pubblico 50 siti (anche privati) in buona parte altrimenti non visitabili.

Dopo i due anni di pandemia, Bitonto ha bisogno di rimettersi in gioco, aprendosi con intelligenza a chi viene da fuori (tanti anche gli stranieri) e cercando di evitare sbavature fastidiose come quelle che hanno circondato l'evento, riuscitissimo in ogni caso, di sabato scorso.

Sotto il nostro articolo una mini-galleria fotografica che racconta la Notte europea dei Musei 2022 a Bitonto, una cartolina da mandare in giro per l'Italia.