NetworkIDP: domenica 23 gennaio ospite Natalie Wagner

Proseguono gli appuntamenti della rassegna "L’Arte dello Spettatore’ al Teatro Traetta

martedì 18 gennaio 2022
Domenica 23 gennaio, alle 19.00, sul palco del Teatro Traetta di Bitonto è in programma il primo appuntamento di questo 2022 della rassegna L'arte dello spettatore organizzata all'interno dell'ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia e sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese. Ospite la coreografa svizzera Natalie Wagner con il suo spettacolo PantaRhei, una creazione originalissima che unisce arte coreografica a ricerca scientifica, sostenuta all'interno del progetto di coproduzione #PermanenzArtistica in collaborazione con Collettivor Factor Hill e il Laboratorio Urbano Rigenera nella rassegna A Maglie Larghe.

In chiusura il dibattito A bordo palco: in dialogo Ezio Schiavulli con la coreografa Natalie Wgner e le danzatrici Sakurako Awano e Mariko Koh, un'occasione concreta per approfondire la ricerca che ha portato alla creazione della coreografa svizzera.

Panta Rhei: tutto scorre di Natalie Wagner è una performance unica, ideata come sintesi tra ricerca coreografica e scientifica. La creazione è realizata con i dati generati misurando la frequenza cardiaca del pubblico per creare una connessione tra palco e platea. I danzatori evocano l'ispirazione attraverso la respirazione e conducono gli spettatori in un viaggio creativo unico.

Un'esperienza performativa determinata dal significato di "sensazione corporea" e "sensazione del corpo". Un ritmo coerente con il respiro che riflette la percezione dell'anima e dello stato attuale del qui ed ora.
Con questa miscela di danza e scienza è possibile catturare momenti effimeri e manifestare la relazione tra performer e pubblico arricchendo l'evento come esperienza collettiva.

Natalie Wagner è da anni attiva come coreografa a livello internazionale. Ha curato numerose produzioni contemporanee di cortometraggi e lungometraggi. Il suo solo I wish ha debuttato al Solo Contemporary Dance Festival ad Ankara nel 2018, presentato nel 2019 al Hellerau-European Center of the Arts. Presenta a Berlino nella 28ª Settimana internazionale della danza a Dresda la coreografia di The Merry Widow per lo Stadtt heater Biel / Solothurn, The Last Five Years per il Gerhard-Hauptmann-Theater e Chicago e Flash Dance per Lle Théâtre Kriens.