NetworkDIP: domenica 5 dicembre ospite Moritz Ostruschnjak

Al Traetta, secondo appuntamento della rassegna ‘L’arte dello spettatore’

mercoledì 1 dicembre 2021 0.18
Domenica 5 dicembre, alle 19.00, sul palco del Teatro Traetta di Bitonto è in programma il secondo appuntamento della rassegna L'arte dello spettatore organizzata all'interno dell'ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia e sostenuta da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese. Ospite il coreografo e danzatore tedesco Moritz Ostruschnjak con il suo spettacolo Tanzanweisungen (it won't be like this forever), già protagonista di un incontro online durante la scorsa edizione del NetworkIDP.

In chiusura il dibattito a bordo palco con Ezio Schiavulli e il coreografo e danzatore ospite, un'occasione concreta per approfondire il percorso artistico di Ostruschnjak e i suoi parametri di creazione, un confronto che amplia la visione critica in un'ottica europea.

L'assolo di trenta minuti Tanzanweisungen è pieno di riferimenti autoriflessivi e ironici che sfuggono a qualsiasi definizione specifica: Ostruschnjak rimane fedele allo stile eclettico delle sue ultime produzioni e permette al suo solista di passare senza sforzo da uno Schuhplattler a un grand jeté, dal gioco di gambe di boxe ai passi di break dance; l'elemento comune è il suono, il battito, il battito delle mani, il respiro, il salto, il rimbalzo che riempie lo spazio come un ritmo costante. Come se fosse stato ferito, il protagonista si fa strada instancabilmente attraverso il canone estremamente diversificato del movimento, assumendo pose di resistenza, combattimento e vittoria, mascolinità stilizzata, cultura giovanile, balletto classico, ballo liscio e sport in rapida successione, una sequenza di elementi divergenti che si stravolgono, si ironizzano e si contraddicono a vicenda e che, insieme, in modo giocoso ma inesorabile conducono in un abisso.
'Non sarà così per sempre': questo è ciò che dice il cartello che il coreografo Moritz porta sul palco.

Moritz Ostruschnjak come membro attivo della scena degli sprayer ha sviluppato il suo interesse per la danza contemporanea attraverso la breakdance: ha studiato all'Iwanson International di Monaco e ha completato la sua formazione con Maurice Béjart a Losanna. Nelle sue opere si sofferma sulle trasformazioni delle esperienze fisiche e sociali in tempi di digitalizzazione e virtualizzazione.

Lavora come coreografo freelance a Monaco dal 2013 e ha creato l'assolo "Island of Only Oneland" e i pezzi corali "Text Neck", "Boids", "Unstern" e "Autoplay". I suoi brani sono stati eseguiti al Tanzwerkstatt Europa e al Rodeo - Münchner Tanz- und Theaterfestival, la produzione "Unstern" è stata selezionata per il Tanzplattform Deutschland 2020. Nel gennaio del 2021, la sua nuova produzione "How many angels can dance on the head of a pin?" sarà presentata in anteprima a Monaco di Baviera.