Misure anti-coronavirus a Bitonto: sanificati bus, scuole e uffici comunali

Tutto chiuso da domani fino a venerdì e corse del servizio di trasporto pubblico ridotte all'essenziale

lunedì 16 marzo 2020 10.00
Interventi straordinari di sanificazione per uffici pubblici, scuole e mezzi di trasporto pubblico. Sono queste le misure disposte dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, per contrastare il contagio del virus influenzale Covid19 che sta funestando l'Italia e le altre nazioni del mondo.
Oltre al lavaggio delle strade, che continua anche oggi nel tentativo di raggiungere tutte le arterie del centro urbano e delle frazioni, dunque, anche i locali e gli ambienti chiusi saranno sottoposti a trattamenti igienici.

«L'intervento – spiegano da Palazzo Gentile - si rende necessario per garantire, come stabilito nel Protocollo siglato a livello nazionale il 14 marzo scorso per la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, le condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti lavorativi. In questo modo le ordinarie attività amministrative potranno proseguire in condizioni di maggiore sicurezza per dipendenti e utenti».
La chiusura degli uffici comunali è prevista dal 17 al 20 marzo. Unica eccezione l'apertura nel pomeriggio di giovedì 19 marzo (dalle ore 16) della Sala degli Specchi a Palazzo di Città, per consentire lo svolgimento dell'Assemblea straordinaria dell'Azienda Servizi Vari con l'obbligo per i partecipanti di rispettare la distanza minima interpersonale di almeno un metro.
La chiusura totale delle scuole si estenderà sino al 21 marzo.

Funzioneranno invece a ranghi ridotti gli automezzi della Miccolis-Asv, che gestisce il servizio di trasporto pubblico in città.
Il sindaco infatti ha dispoto la sospensione delle corse scolastiche sino al 3 aprile 2020 e la riduzione del 50% delle corse della circolare urbana nei giorni feriali, nelle fasce orarie 9-12 e 15-18 a partire dalle corse meno utilizzate. Organizzando però il potenziamento del servizio (incremento del numero dei mezzi e/o incremento delle corse) nelle restanti fasce orarie, in modo da garantire il distanziamento di almeno un metro tra i passeggeri.
Questo per consentire la sanificazione e disinfezione straordinaria dei veicoli, da ripetersi periodicamente ogni 15 giorni e la pulizia e sanificazione giornaliera delle superfici interne degli autobus, che sono maggiormente a contatto con i viaggiatori.