Mezzi agricoli nel mirino della criminalità, l'allarme di Rossi: «Denunciate»

Il procuratore della Repubblica di Bari a Bitonto per una riunione sulla sicurezza alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine

martedì 10 marzo 2026 10.05
A cura di Nicola Miccione
«Invito i cittadini a collaborare e a segnalarci le richieste estorsive legate ai furti di mezzi agricoli». È l'appello del procuratore di Bari, Roberto Rossi, al termine di una riunione sulla sicurezza svoltasi a Bitonto, alla presenza dei vertici delle forze dell'ordine locali e dei rappresentanti dei comuni di Bitonto e di quelli viciniori.

«Ci sono aspetti positivi perché registriamo una diminuzione complessiva dei reati e un aumento dell'attività repressiva», ha spiegato il procuratore. Restano però alcune criticità. Tra queste, in particolare, i furti di auto e dei mezzi agricoli. «Su questi ultimi abbiamo avviato una serie di analisi per capire come contrastarli in modo più efficace. Purtroppo spesso dietro il furto si nasconde una vera e propria estorsione: chi ruba il mezzo chiede poi una somma di denaro per restituirlo».

Da qui l'invito alle vittime a rivolgersi alle forze dell'ordine. «È quello che è accaduto con le estorsioni ai commercianti: quando le vittime denunciano, il fenomeno può essere fermato», ha sottolineato Rossi, ricordando che «quando intervengono le forze dell'ordine i cittadini sono tutelati». Nel corso dell'incontro si è parlato anche del potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. «È un tema su cui stiamo lavorando - ha spiegato Rossi - perché esistono alcune difficoltà tecniche».

Rossi ha definito «molto utili» riunioni come quella tenutasi a Bitonto, che saranno replicate anche in altri territori. Il procuratore ha infine fatto riferimento anche ai recenti episodi criminali registrati tra Bitonto e Palo del Colle, con rapine ai danni degli imprenditori: «Su questi fatti stiamo lavorando da tempo», ha concluso.