Mensa scolastica "I.C. "Modugno-Rutigliano", richiamo del Comune di Bitonto al gestore del servizio

L'atto formalizzato dall'amministrazione comunale per richiamare al pieno rispetto delle procedure operative

mercoledì 12 novembre 2025 13.32
Un richiamo ufficiale per ribadire l'assoluta necessità di un pieno e continuo rispetto delle procedure operative in grado di garantire la qualità e la sicurezza dei pasti serviti quotidianamente agli alunni che frequentano le mense scolastiche cittadine.

La presa di posizione è stata formalizzata dall'Amministrazione comunale al termine dell'incontro tecnico con il referente della Pastore Srl, gestore del servizio mensa scolastica, tenutosi d'urgenza all'indomani delle segnalazioni giunte da alcuni genitori in merito a problemi con una pietanza servita in una sezione di scuola primaria dell'I.C. "Modugno-Rutigliano".

Problematica che la ditta ha ricondotto al tipo di pasta utilizzato per la pietanza, asserendo che "per la pasta biologica integrale possono occasionalmente verificarsi piccoli inconvenienti di questo tipo con la presenza di parassiti, che non sono però pericolosi per la salute" e dichiarandosi pronta a sostituirla, in attesa delle opportune verifiche, con pasta integrale tradizionale per assicurare il servizio in assoluta sicurezza.

Durante l'incontro tecnico è stata evidenziata l'esigenza di un'indagine interna da parte del gestore per approfondire quanto accaduto, ponendo la dovuta attenzione sull'idoneità delle forniture e sulla corretta gestione della conservazione dei prodotti secchi utilizzati nella preparazione delle pietanze. E ciò per individuare nell'immediato misure correttive per garantire costantemente la massima sicurezza alimentare nelle mense servite, evitando il ripetersi di simili problematiche in futuro.
Sinora i controlli periodici di qualità previsti nel capitolato d'appalto non avevano evidenziato criticità.
Oggi intanto il servizio mensa continuerà a essere erogato regolarmente.

Nei prossimi giorni l'Amministrazione comunale valuterà anche l'opportunità di convocare un incontro con i genitori interessati per condividere le controdeduzioni che saranno fornite dalla ditta Pastore, all'esito dei controlli e degli approfondimenti richiesti in relazione alla qualità e alla sicurezza degli alimenti serviti nelle mense scolastiche cittadine.