Lo scultore del portale della basilica dei Ss Medici, Adolfo Rollo, protagonista oggi a Bitonto

Il libro che parla dell'artista presentato oggi nel Museo De Palo Ungaro

venerdì 13 aprile 2018 10.06
I bitontini hanno attraversato il portale da lui decorato restandone spesso incantati, così come accaduto alle sue tante opere sparse dentro e fuori la Puglia. Adesso un libro, che sarà presentato oggi nel Museo Archeologico De Palo Ungaro di Bitonto, celebra l'impegno artistico di uno dei più apprezzati scultori pugliesi: Adolfo Rollo. È in programma per le 18,30 l'appuntamento con "Adolfo Rollo (1898-1985). Il persistente ritorno all'ordine", l'opera edita da Schena a firma di Tommaso A. Galiani. Interverranno, oltre all'autore, Nicola Pice, presidente della Fondazione, con Leo Lestingi, nipote dell'artista, mentre a moderare sarà il giornalista Marino Pagano. L'evento è organizzato oltre che dalla stessa Fondazione, anche dal Centro Richerche di Storia religiosa in Puglia.
Adolfo Rollo, grande artista del novecento, è autore delle sculture bronzee del portale della basilica pontificia dei Santi Medici di Bitonto. L'intervento di Pice si concentrerà sull'analisi di questo prezioso lavoro.
Rollo dedicò all'arte tutta la sua esistenza e nella dinamicità delle sue opere espresse il bisogno tanto inseguito di relazioni e comunicabilità. La sua arte rimane universale per l'eloquenza, le forme e il contenuto.
Durante un'intervista del 1971 disse: «La mia consolazione è che nel Regno celeste ogni aspirazione dell'essere sarà appagata. Spero che la mia esigenza di bellezza sarà pienamente esaudita nella infinita bellezza del Figlio di Dio» e verso questa aspirazione orientò tutta la sua vita.