Inps, una guida per soluzione criticità nell’accesso alla piattaforma Home Care Premium 2025/2028

Il bando, che si rivolge a dipendenti e pensionati pubblici per i loro familiari non autosufficienti, resterà aperto sino al 31 gennaio 2028

venerdì 8 agosto 2025
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale interviene sulle criticità segnalate dai beneficiari nell'accesso alla nuova piattaforma Home Care Premium 2025/2028, misura promossa a favore dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, che consente di ottenere per i loro coniugi e parenti di primo grado non autosufficienti un contributo economico per l'assunzione di un assistente familiare con contratto di lavoro domestico e servizi di assistenza alla persona ("prestazioni integrative") erogati in collaborazione con gli Ambiti territoriali sociali (ATS).

L'Istituto addebita le difficoltà registrate al fatto che molti non seguono correttamente le istruzioni indicate nel manuale. "È fondamentale – spiega l'INPS - che il beneficiario completi prima di ogni altra operazione la sezione DATI PERSONALI, che include anche l'accettazione del beneficio. Solo dopo questa operazione saranno abilitati gli altri pulsanti per accedere alle sezioni di interesse".

Le soluzioni alle più comuni problematiche segnalate dagli utenti sono state raccolte in una guida, che la Direzione regionale dell'INPS ha trasmesso a tutti gli Ambiti territoriali della Puglia: il documento disponibile sul sito istituzionale dell'INPS è consultabile in allegato.

La procedura per l'acquisizione della domanda Home Care Premium, attiva dal 1° aprile 2025, resterà aperta sino alla scadenza del bando fissata al 31 gennaio 2028.