Infestazione di vespe scavatrici al cimitero di Mariotto: cancelli chiusi fino a lunedì

I pericolosi insetti scoperti durante le operazioni di manutenzione programmate in tutta la frazione

giovedì 4 luglio 2019 12.33
«Durante i lavori di manutenzione del verde, avviati finalmente nella frazione di Mariotto, si è verificata la fuoriuscita dal terreni della vespa scavatrice. Pertanto, si comunica che il cimitero della frazione resterà chiuso fino a lunedì per trattamenti urgenti di disinfestazione (già appaltati)». Con queste parole la sezione bitontina dei Riformisti, Cattolici e Popolari ha annunciato la chiusura dei cancelli per il camposanto della frazione bitontina. Un'operazione resa necessaria per garantire l'incolumità dei visitatori e consentire la bonifica del pericoloso insetto.
Le vespe scavatrici sono infatti particolarmente aggressive e pericolose per l'uomo e per gli animali domestici. La vespa di terra è aggressiva e così, come anche la vespa comune, attacca se viene disturbata o se si sente minacciata ma, dato che i nidi sono più facilmente disturbabili, il rischio di subire un attacco è decisamente più alto.
Una volta ripristinata la sicurezza dei luoghi il cimitero sarà riaperto. Nel frattempo saranno terminati anche i lavori di manutenzione che hanno riguardato - oltre che il cimitero con lo sfalcio delle erbacce, i trattamenti alle essenze arboree e il ripristino delle condotte idriche del del viale alberato centrale – anche le altre aree verdi della frazione.