Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a Taranto per parlare di civismo

Con lui il sindaco di Milano, Beppe Sala e quello della città dei due mari, Melucci

sabato 9 novembre 2019 11.01
Raccontare la sua esperienza politica caratterizzata dal forte civismo che ha contraddistinto la sua squadra di governo e trasformarlo in esempio positivo per trasformare il ruolo storico dei partiti politici. È questo l'obiettivo con cui il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, è stato invitato a Taranto per parlare del suo impegno istituzionale e della sua intenzione di far nascere un nuovo partito, Italia in Comune, partendo proprio dalle esperienze civiche degli amministratori locali, quelli più vicini alle esigenze immediate della gente. Con lui, sabato prossimo, nella Sala Conferenze dell'Università degli Studi di Taranto, ci saranno anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, e quello della città dei due mari, Rinaldo Melucci.

Saranno gli ospiti di una giornata di studio sul civismo federativo euromediterraneo, organizzata Italia Mediterranea e Alleanza Civica, due neonati movimenti politici che si propongono di costituire una estesa rete italiana di realtà civiche ed europeiste per confederarle in un'unica realtà.
Al convegno, presieduto da Saverio Zavattieri e Salvatore Sannino, sono previsti gli interventi di Piero Bassetti, su Glocalismo e nuovo Regionalismo e di Claudio Signorile. Previsti anche glininterventi dei rappresentanti di Alleanza Civica Del Nord, Emilio Genovesi, Italia Mediana, Gianluigi Maravalle e Italia Mediterranea, Felice Jossa, insieme a Biagio Marzo, Sandro Principe, Franco Adamo, Alfredo Spalluto, Francesca Straticò e Alberto Tedesco.
Michele Abbaticchio invece, sarà protagonista invece del focus su Autonomie e Funzioni delle nuove Istituzioni introdotto da Franco D'Alfonso, con Ercole Incalza, Ettore Jorio, Vito Labarile, Riccardo Pagano e Luciano Pilotti.