Il Papa chiama Bitonto: telefonata a don Vito Piccinonna

Il rettore della Basilica dei Santi Medici: «Ancora sotto choc: che uomo!»

venerdì 24 luglio 2020 9.04
«Una telefonata allunga la vita», recitava Massimo Lopez, quasi 30 anni fa, nel celebre spot della Sip. Ma se la telefonata arrivasse dal Papa? Beh, in quel caso, probabilmente, la vita, se non proprio allungartela, potrebbe certamente contribuire a renderla unica. Lo sa bene don Vito Piccinonna, rettore della Basilica dei Santi Medici di Bitonto che quella telefonata l'ha ricevuta per davvero proprio ieri.
«Ero in viaggio e ho sentito squillare il cellulare – racconta il parroco - quando l'ho preso e guardato sul display non c'era alcun numero, solo la scritta "sconosciuto". Poi ho risposto e dall'altro capo ho sentito: "Sono Papa Francesco"».

«Proprio lui! - continua don Vito - non il segretario o un altro collaboratore. Nemmeno uno scherzo. Lui proprio! Quasi 10 minuti. Come ci conoscessimo da sempre. Sono ancora sotto choc».

Il rettore dei Santi Medici ha deciso di non rivelare il contenuto della chiamata, scatenando la ridda di ipotesi e auguri su fantasiose promozioni, ma qualche indizio è lo stesso don Vito a rivelarlo: «Gli avevo scritto gli auguri per la festa di San Pietro e Paolo lasciando indirizzo e inaspettatamente sono stato chiamato. Provateci anche voi e vi può capitare».