Il bitontino Pippo Mezzapesa vola a Hollywood con ‘La giornata’

Il corto del regista nella selezione ufficiale HollyShorts Film Festival del circuito Oscar

martedì 24 luglio 2018 9.10
Il parterre cinematografico più prestigioso al mondo conquistato da un regista bitontino. È successo a Pippo Mezzapesa che volerà ad Hollywood per assistere alla proiezione del suo cortometraggio "La Giornata" nella splendida cornice del Grauman's Chinese Theatre di Los Angeles per l'HollyShorts Film Festival, inserito nel circuito degli Oscar.

Una grande soddisfazione per tutto il team che ha contribuito alla realizzazione dell'opera di Mezzapesa, anche perché il prestigioso festival di corti americano ha ospitato, negli anni, star del cinema internazionale come Demi Moore, David Lynch, Jessica Biel, Paul Haggis, Kirsten Dunst, Josh Brolin, Rick Rosenthal, Larry Hankin.
«Ringraziamo Theo Dumont e tutta l'organizzazione del festival californiano – hanno detto i responsabili della Elenfant che ha distribuito la pellicola prodotta dalla Fanfara srl - che ogni anno valorizza i film di qualità di Elenfant Distribution».
Il corto, già inserito nella cinquina finale dei David di Donatello e vincitore di un premio speciale ai Nastri d'Argento, nasce per volontà di Cgil Puglia e Flai Cgil Puglia che hanno voluto raccontare la storia della bracciante agricola morta di fatica nei campi il 13 luglio del 2015, affidandola a Pippo Mezzapesa. La vicenda si svolge, come suggerisce il titolo, nell'arco di un'unica giornata: l'ultima di lavoro di Paola Clemente nei campi roventi dell'acinellatura dell'uva ad Andria. A muovere l'azione e le parole della sceneggiatura, scritta dal regista con Antonella Gaeta, è l'inchiesta firmata da Giuliano Foschini per Repubblica. Fatti e dialoghi sono tratti dagli atti del processo ai caporali della bracciante pugliese e delle sue colleghe.