Grande successo per la IX edizione di Bitonto Cortili Aperti

Nonostante il tempo incerto centinaia di visitatori per ammirare le bellezze artistiche della città

lunedì 22 maggio 2023
A cura di Massimiliano Dilettuso e Federica Monte
Nonostante il tempo incerto, sono state centinaia le persone che hanno partecipato alla IX edizione di Bitonto Cortili Aperti, un format che si riconferma una certezza in termini di partecipazione. La manifestazione, organizzata da A.D.S.I. Puglia e dal Comune di Bitonto, inserita nelle Giornate Nazionali dell'A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche Italiane), ha incantato i visitatori con le bellezze storiche e artistiche della città, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio.

Più di 50 gli immobili pubblici e privati, tra palazzi storici, dimore di pregio, chiese e chiostri, cortili e giardini, che sono stati protagonisti dell'evento. Ad accogliere i visitatori, più di 600 studenti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado, che per l'occasione sono stati ciceroni. I visitatori hanno potuto scegliere tra quattro percorsi tematici: medievale medievale con 8 siti, rinascimentale con 4 siti, barocco con 3 siti e ottocentesco con altri 4 luoghi da visitare. Anche quest'anno, Bitonto è stata una tra le città italiane che ha aperto più siti. Successo anche per gli eventi collaterali che hanno animato la manifestazione, con diversi momenti musicali e due performance di recitazione, che hanno registrato massima affluenza.

«È un appuntamento che si rinnova: un appuntamento che dà la possibilità ai tanti turisti e agli stessi bitontini di poter visitare gli angoli e i palazzi più belli della nostra città. Tutto questo grazie agli studenti e alle studentesse, che per due giorni diventano ciceroni di Bitonto», ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci.

«La nostra gioventù non è pigra e indolente, ma tutto il contrario: siamo felici che questo evento continui ad avere successo e che la nostra città abbia così tanti turisti, nonostante il maltempo», ha aggiunto la prof.ssa Lucia Achille, organizzatrice dell'evento.
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12