Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia»

Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco

mercoledì 29 luglio 2020 11.49
Voleva, probabilmente, essere un incendio "controllato" per eliminare le sterpaglie, che è comunque una pratica illegale di diserbo, ma si è trasformato in un vasto rogo che ha lambito le case e richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco.
È accaduto ieri a Bitonto dove una vasta area della Lama Balice, all'interno dell'omonimo parco protetto, è andata a fuoco, distruggendo gran parte delle essenze arboree che gelosamente provano a custodire i volontari ambientalisti.
L'intervento degli operatori del 115 ha evitato guai peggiori, visto che le fiamme avevano iniziato a minacciare alcune abitazioni, ma il danno è stato comunque considerevole.

«Ogni anno – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - firmo ordinanza per obbligare tutti i proprietari terrieri a tagliare sterpaglie o erba alta presso i terreni di loro competenza. L'anno scorso effettuammo sanzioni per quasi 26mila euro e ricevetti proteste, contestazioni, rabbia. "Poveri proprietari vessati" mi dissero. Probabilmente qualcuno sarà tra quelli che oggi si disperano per le sterpaglie bruciate in Lama Balice che hanno probabilmente provocato l'incendio di oggi».
«Le sanzioni conseguenti, verso i responsabili, saranno contestate allo stesso modo? - è la domanda che si pone il primo cittdino - La vostra rabbia è la mia. Per tutto. E vi assicuro che non ci divertiamo a multare alcuno».