FI Bitonto: «Asv in rosso per l’appalto di Cerveteri. Ma i due sindaci non sono amici di partito?»

I forzisti all’attacco di Abbaticchio, Pascucci e Italia in Comune

domenica 6 gennaio 2019 10.09
«L'Azienda Servizi Vari di Bitonto è in rosso per oltre mezzo milione di euro: le perdite di esercizio per il 2017 ammontano a 320mila euro, che vanno ad aggiungersi ai 236mila euro persi nei due anni precedenti. Un passivo che pagheranno tutti i bitontini, visto che l'Asv è partecipata al 60% dal Comune di Bitonto. Ma di chi è la responsabilità?». La domanda arriva da Forza Italia Bitonto, che punta il dito contro «gli appalti fuori città e soprattutto fuori regione dell'Asv».

«I guai - scrivono i militanti FI - sono derivati dall'appalto per il servizio di spazzamento nel Comune di Cerveteri, in provincia di Roma. Ad ottobre scorso, per inefficienze accertate, l'Azienda Servizi Vari è stata condannata a pagare una multa di 35mila euro. Ma non è finita qui, perché il 19 dicembre è arrivato un altro macigno: la richiesta di ben 480mila euro dallo studio legale romano Vinti che difende gli interessi della Sartori srl, per un debito contratto dalla Camassambiente spa, la società con cui l'Asv è in associazione temporanea d'impresa per l'appalto a Cerveteri».

Sulla vicenda, anche il consigliere comunale di Forza Italia, Carmela Rossiello, si è espressa criticamente verso l'amministrazione comunale: «Solo ora il sindaco Abbaticchio, che pure era ben a conoscenza di quella sciagurata commessa fuori regione, dice no alla partecipazione dell'Asv ad ulteriori procedure di gara per l'affidamento di servizi al di fuori del territorio comunale. Come al solito si chiudono le stalle dopo che i buoi sono scappati».
«Ma i sindaci di Bitonto e Cerveteri (Michele Abbaticchio e Alessio Pascucci, n.d.r.) – adombrano i forzisti - non sono, guarda caso, esponenti di punta dello stesso partito Italia in Comune? E quanto costerà ai bitontini questo gemellaggio partitico?».