Fare Verde: torna il Mare d'Inverno

Domenica 07 marzo 2021 cittadini e volontari di Fare Verde puliranno la spiaggia sul Lungomare di Palese (Ba)

sabato 6 marzo 2021 10.16
Giunta alla sua 30esima edizione, l'iniziativa di Fare Verde, proseguirà a cura dei gruppi di Bari e Bitonto domenica 7 marzo dalle ore 10 alle ore 12 su Lungomare Massaro Tenente Nicola in Bari-Palese (appuntamento sul tratto di lungomare compreso tra il Circolo dei Finanzieri e lo stabilimento Sun Beach).

Anche quest'anno ci saranno il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l'Italia, del Ministero dell'Ambiente e la collaborazione della Guardia Costiera e di altre associazioni e realtà impegnate sul territorio in difesa dell'ambiente (Murgia Enjoy, S.A.S.S. Puglia, Gruppo Scout Agesci Bitonto 2, Comitato Ambiente è Vita).
Il coordinatore di Fare Verde Terra di Bari, avv. Sandro Marano precisa che "la nostra iniziativa si differenzia da tante altre analoghe che si limitano alla pulizia o alla denuncia, sia per longevità sia soprattutto perché punta a una conversione ecologica dell'economia".

"Vent'anni fa infatti fu approvata, -prosegue il responsabile di Bitonto, nonché consigliere nazionale, avv. Giuseppe Cazzolla- grazie ad una petizione popolare promossa da Fare Verde, la legge n.93/2001, con la quale in Italia vennero messi al bando i cotton fioc, ovvero i bastoncini nettaorecchie, in plastica. Ebbene, da giugno di quest'anno i cotton fioc in plastica saranno messi al bando anche in tutta l'Unione Europea".

Fare Verde, infatti, vuole riportare al centro dell'attenzione la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile e, per questo, propone da più di trent'anni, finora inascoltata, quella che è la via maestra per risolvere il problema dei rifiuti solidi urbani: la reintroduzione del vuoto a rendere dietro cauzione per tutti i liquidi alimentari, in modo da ridurre alla fonte la quantità di rifiuti prodotti, e il divieto di materiali non riciclabili come il polistirolo, in modo da favorire il più possibile il riciclo.
Chiunque può contattare Fare Verde inviando una mail all'indirizzo fareverdebitonto@gmail.com.