Entro fine mese l'avvio dei lavori per skate park, campo da Basket e area verde in via Berlinguer

Novità anche per l'ex Convento di Sant'Agostino: in concessione per 50 anni per attività turistiche, culturali e di accoglienza

giovedì 14 febbraio 2019 08.00
Prosegue il cammino della città verso Bitonto 2020, il progetto dell'amministrazione comunale che conta di trasformare il territorio con una serie di opere pubbliche, processi culturali e programmazioni economiche per renderlo maggiormente a misura d'uomo e più attraente anche dal punto di vista commerciale. Il 21 febbraio, infatti, verrà siglato il contratto con le imprese vincitrici dei lavori del Piano metropolitano di riqualificazione delle periferie per il Comune di Bitonto che consentirà l'avvio della realizzazione pratica delle opere pubbliche finanziate grazie ai fondi pubblici intercettati dall'amministrazione comunale. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio: «Il Piano, che ho avuto l'onore di coordinatore come delegato consigliere della Città metropolitana di Bari, porta alla nostra Bitonto un milione e ottocentomila euro per realizzare uno skate park, un campo da basket ed un area a verde attrezzata in via Berlinguer. Inoltre, consente il completamento di tutta l'area esterna della recuperata "contessa" villa Sylos, così come la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in via Nenni. Il cantiere vedrà la luce nei giorni successivi, seguendo le disponibilità dell'impresa vincitrice».

Novità importanti ci sono anche per l'ex Convento di Sant'Agostino. Ieri infatti è stato pubblicato il bando di gara per la concessione ad uso gratuito, per massimo 50 anni, del prestigioso e centrale immobile storico addossato alla chiesa di Sant'Egidio.
«Un lavoro prezioso – ha detto il primo cittadino - portato avanti dall'Assessorato al patrimonio e dalla responsabile dell'ufficio dottoressa Conte, in collaborazione con i tecnici del Demanio. Gli imprenditori interessati ad insediare attività turistiche, culturali e di accoglienza in genere possono presentare le proprie offerte».