Diffusi i primi dati della Raccolta differenza Porta a Porta

Dal 30,78% della prima settimana di maggio all'81,24% dell'ultima

giovedì 9 giugno 2022
A cura di Federica Monte
Diffusi dalla SANB, l'azienda responsabile del servizio, i primi dati riguardanti l'andamento del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta: si è passati dal 30,78% della prima settimana di maggio all'81,24% dell'ultima.

Dopo l'eliminazione dei cassonetti, nel primo periodo di porta a porta, dal 16 al 31 maggio, la percentuale di rifiuti differenziati è stata del 79,57%. Anche la produzione complessiva dei rifiuti in questo periodo, rispetto allo stesso del 2021, è scesa del 13,52%.

"Adesso più controlli per l'osservanza delle regole da parte di tutti, come chiede la generalità degli utenti che già lo fa egregiamente, e massimo ascolto di suggerimenti e proposte per ogni utile miglioramento del servizio - ha affermato l'avvocato Toscano, responsabile della Sanb - Ma intanto il vero servizio, quello all'ambiente, lo stanno facendo i bitontini ai quali per questo inizio va rivolto semplicemente un grande applauso".

Entusiasta anche Michele Abbaticchio, nei suoi ultimi giorni di mandato: "la raccolta porta a porta, oggi, segna un mese esatto di operatività. Abbiamo, tutti, lasciato una carezza all'Ambiente ed ai nostri figli. Ovviamente sono iniziate anche le sanzioni per gli incivili seriali che lasciano i rifiuti sulla terra, mentre continueremo ad aumentare i contenitori per le deiezioni canine e il sistema di conferimento stesso raccogliendo tutte le proposte che ci avete fatto. Siate fieri di voi perchè il futuro è già arrivato. Ed è cambiato".