Deposito scorie radioattive, SI Bitonto: «Non sia nuova Ilva»

Le osservazioni della locale sezione del partito per scongiurare il rischio della localizzazione sulla Murgia

mercoledì 3 febbraio 2021 13.50
Una serie di osservazioni partendo dalle norme tecniche e ambientali attualmente in vigore, per scongiurare in maniera ponderata il rischio della realizzazione di un deposito di rifiuti radioattivi a due passi da casa. È la ricetta proposta dalla locale sezione di Sinistra Italiana, che ha messo a disposizione di enti pubblici, gruppi ambientalisti e politici alcuni strumenti per evidenziare l'inappropriatezza della localizzazione del deposito sull'altopiano murgiano, a pochi chilometri da Bitonto. Un'ipotesi inserita nella mappa dei 68 possibili siti diffusa dalla Sogin, la società che gestisce le attività nucleari italiane, per individuare il luogo migliore per realizzare il sito.

«In passato – sottolineano da SI Bitonto - valutazioni localizzative inappropriate ed errate hanno determinato l'insediamento di ILVA nel Golfo di Taranto e ora quel territorio e la sua popolazione sono vittime di un disastro ambientale che potrà attenuarsi solo quando l'impianto subirà una vera conversione tecnologica. Non vogliamo che la storia si ripeta e quindi non possiamo esimerci dal valutare negativamente la potenziale individuazione, nel nostro territorio regionale, di siti idonei alla localizzazione del Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi e dell'annesso Complesso di Stoccaggio ad Alta Attività (CSA)».

«Esiste un obbligo di legge – si legge ancora nella nota - che impone di individuare in Italia un sito idoneo dove conferire i rifiuti a molto bassa e bassa radioattività, nonché a conferire provvisoriamente (50 anni) rifiuti a media e alta radioattività, ma la Puglia non presenta in nessuna parte di essa siti che abbiano le caratteristiche ideali a tali insediamenti. Non siamo il partito del NO a prescindere, per questo abbiamo individuato delle forti criticità nella documentazione prodotta da SOGIN».

Le analisi di Sinistra Italiana Bitonto saranno pubblicate sulla pagina facebook del gruppo politico ed inviate agli uffici comunali, a disposizione del Consiglio Comunale, del Parco dell'Alta Murgia e dei soggetti portatori di interessi qualificati, che potranno seguirne l'esempio esercitando direttamente il diritto di formulare osservazioni secondo le modalità indicate sul sito www.depositonazionale.it .

Nel frattempo è però possibile consultarle seguendo i seguenti link: