Delfino morto sulla spiaggia di S.Spirito: a ucciderlo, forse, un ammasso di plastica

Secondo i veterinari il cetaceo è morto per soffocamento

giovedì 7 settembre 2017 17.47
Potrebbe essere stato un ammasso di rifiuti di plastica, ingeriti involontariamente, la causa della morte di un delfino ritrovato questa mattina sulla spiaggia di Santo Spirito. Il cetaceo, appartenente alla famiglia dei delfini comuni, è stato ritrovato da alcuni passanti sulla discesa a mare di fronte alla torre d'avvistamento che dà il nome alla marina.
Al momento non è chiaro se l'animale si sia spiaggiato in quel punto o sia stato portato a riva da qualche pescatore che l'ha trovato ormai privo di vita. Quel che è certo è che secondo i veterinari, giunti per gli accertamenti del caso su segnalazione della Polizia Locale, l'animale appariva in condizioni generali di salute buone e, tra le cause più probabili della morte, c'è di sicuro la possibilità che il delfino possa aver erroneamente ingerito dei rifiuti di plastica che l'hanno poi fatto annegare.
La notizia ha colpito i tanti residenti e turisti stagionali della zona, molti dei quali bitontini, che solo poche settimane fa avevano esultato per le notizie sulla ormai consueta presenza di una famiglia di questi intelligenti cetacei al largo di Santo Spirito, immortalata proprio in un video pubblicato in esclusiva da BitontoViva.