Damascelli: «Per il sottopasso di via S.Spirito tempi lunghi»

Il consigliere regionale FI chiede la massima collaborazione a tutti gli enti coinvolti

giovedì 7 novembre 2019 9.42
Il progetto è pronto per essere approvato e si sa già che verrà realizzato sul prolungamento di via Piepoli, ma i tempi per la realizzazione saranno lunghi e per evitare che si allunghino ulteriormente è richiesta la collaborazione di tutti gli enti preposti. È questo il rendiconto del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, sullo stato di avanzamento del procedimento che porterà alla realizzazione di un sottopasso alla linea ferroviaria della Bari Nord per eliminare il passaggio a livello di via Santo Spirito. Che, per il forzista, è «un grosso vulnus per la città, che strozza il traffico fino a bloccarlo in diversi momenti della giornata in concomitanza con il passaggio dei treni, potrà essere rimosso. Ma i tempi non sono immediati».

«Ho incontrato a Bari i dirigenti tecnici delle Ferrovie del Nord Barese – dice Damascelli - per fare il punto sul progetto. Ho anche visionato le mappe dell'opera, verificando gli aspetti tecnici ed il crono programma. Dopo l'approvazione del progetto definitivo, si potrà procedere al bando di gara per l'aggiudicazione dei lavori, che richiederà alcuni mesi prima dell'apertura del cantiere».
«Poter immaginare la realizzazione di quest'opera – aggiunge il consigliere regionale - per la quale mi sono battuto per anni con atti istituzionali e pubblici, sollecitando tavoli e finanziamenti, poiché la ritenevo l'unica alternativa possibile al passaggio a livello su via Santo Spirito, è per me motivo di grande soddisfazione, perché finalmente sarà risolto un grave problema che non è solo di viabilità ma anche di qualità della vita, per i bitontini e per tutti coloro che passano da Bitonto».

«Il prossimo step – si legge ancora nella nota del forzista – è l'approvazione del progetto in consiglio comunale. Mi auguro ci sia la massima condivisione, in modo da consentire l'avvio della gara d'appalto. Continuerò a seguire l'iter in Regione, interfacciandomi con l'Assessorato ai Trasporti e alle opere pubbliche affinché, con la collaborazione di tutti i livelli istituzionali, si possa ottenere un risultato che porterà benefici all'intera collettività».