Dal Comune di Bitonto un progetto di supporto alla didattica e alla socializzazione dei minori

Approvato con votazione unanime dalla giunta comunale

martedì 20 settembre 2022
Un progetto interamente dedicato ai minori. La giunta comunale di Bitonto, con votazione unanime, ha recentemente deliberato a favore della realizzazione di un piano di supporto alla didattica e alla socializzazione rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Gli obiettivi del progetto sono differenti: favorire la socializzazione tra pari in contesti significativi, con particolare riferimento ai minori in condizione di svantaggio sociale; evitare situazioni di marginalità sociale e prevenire il contatto con contesti devianti; valorizzare il tempo libero con esperienze che consentono momenti di crescita personale e collettiva; fornire alle famiglie un supporto nella gestione degli impegni di cura dei figli, anche attraverso momenti di condivisione sul tema delle responsabilità genitoriali; prevenire, ridurre e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica attraverso la partecipazione ad opportunità educative non-formali e occasioni di scambio educativo.

L'Amministrazione comunale di Bitonto, dunque, riconoscendo il ruolo fondamentale che le famiglie rivestono nella comunità, intende fornire un concreto sostegno ai molteplici compiti che le famiglie svolgono nello sviluppo delle bambine, dei bambini e degli adolescenti durante la vita quotidiana, attraverso la realizzazione di un progetto di supporto alla didattica e alla socializzazione in orario extrascolastico. Per la sua esecuzione saranno coinvolti tutti gli oratori parrocchiali del territorio, compresi quelle delle frazioni, e alcune associazioni che possano colmare l'assenza sul territorio dell'attività parrocchiale o supportarla. La gestione del piano sarà a cura del Servizio per le Politiche Sociali, le Politiche giovanili e lo Sport.