Da oggi consentiti viaggi tra regioni: chi arriva in Puglia deve autosegnalarsi

Il presidente Emiliano invita a scaricare e utilizzare l'app Immuni

mercoledì 3 giugno 2020 10.04
Da oggi è possibile tornare a viaggiare attraversando i confini delle regioni, ma chi arriva in Puglia ha l'obbligo di auto-segnalazione. Lo ha deciso il presidente della regione, Michele Emiliano, con l'ordinanza num. 245, "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Obblighi di segnalazione per l'ingresso delle persone fisiche in Puglia".
«Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 – si legge nel documento - si dispone: Con decorrenza dal 3 giugno 2020, tutte le persone fisiche che si spostino, si trasferiscano o facciano ingresso, in Puglia, da altre regioni o dall'estero, con mezzi di trasporto pubblici o privati: segnalano lo spostamento, il trasferimento o l'ingresso mediante compilazione del modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia; dichiarano il luogo di provenienza ed il comune in cui soggiornano; conservano per un periodo di trenta giorni l'elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno».

«In pieno spirito di collaborazione – prosegue l'ordinanza - è vivamente consigliato di scaricare l'app "IMMUNI". È esclusa l'applicabilità della misura agli spostamenti per esigenze lavorative, per motivi di salute, per ragioni di assoluta urgenza, nonché al transito e trasporto merci e a tutta la filiera produttiva da e per la Puglia».