“Cuore di nonno videochiamami”: a Bitonto tablet agli anziani dell'ospizio

L'associazione Amici del Cuore – Giuseppe Albi” promuove una raccolta fondi per gli ospiti di Villa Giovanni XXIII

lunedì 20 aprile 2020 13.14
Dotare gli anziani ospiti delle residenze per anziani di un tablet con cui parlare con i propri affetti impossibilitati a raggiungerli a causa della pandemia da coronavirus. È questo l'obiettivo di "Cuore di nonno videochiamami", il progetto promosso dall'Associazione Bitontina 'Amici del Cuore - Giuseppe Albi' in favore degli anziani di "Villa Giovanni XXIII" di Bitonto, struttura convenzionata ASL.
L'intenzione è quella sostenere i residenti «rimasti soli, privi delle carezze e dell'amore dei propri cari. Sono le nostre madri, i nostri padri, i nostri nonni che, silenziosamente, vorrebbero urlare la propria solitudine. Per questa ragione l'Associazione, che da anni si occupa di sociale, ha deciso di destinare una raccolta fondi attraverso la piattaforma online Gofundme, con l'obiettivo di acquistare tablet ed una sonda ecografica wireless», come spiegano i volontari.

«Quest'ultima – spiegano ancora dall'associazione - non ha dispositivi a sufficienza per sopperire alla problematica: gli strumenti che si potranno acquistare grazie alla solidarietà di quanti vorranno contribuire, avranno come obiettivo la comunicazione tra gli ospiti ed i loro parenti, ma soprattutto assicurare loro un nuovo percorso di telemedicina. L'obiettivo dell'Associazione è coinvolgere quanti fossero sensibili all'iniziativa, chiedendo la donazione di un importo simbolico e di condividere sui principali canali social il link della campagna, utilizzando l'hastag #courdunonn».

«Per chi fosse impossibilitato a donare attraverso il sito 'Gofundme' - si legge ancora nella nota stampa - può farlo attraverso bonifico bancario utilizzando la causale 'erogazione liberale per campagna CUORE di NONNO videochiamami', intestato all' Associazione Bitontina Amici del Cuore "Giuseppe Albi" – OdV – Iban: IT08R0335901600100000154118 Indicare l'indirizzo e-mail per l'invio della relativa ricevuta per erogazione liberale».