Crollo in via Solferino, intervento da 70mila euro per la messa in sicurezza

La ditta chiamata a occuparsi dell'intervento è già a lavoro da martedì 29

giovedì 1 dicembre 2022
A cura di Massimiliano Dilettuso
Un progetto dal Comune di Bitonto per stabilizzare e mettere in sicurezza il tratto di via Solferino, che lo scorso 20 novembre ha registrato il crollo di una porzione di circa dieci metri del muro in pietra di contenimento del rilevato stradale. Un danno che, oltre l'inibizione del transito veicolare e pedonale sulla carreggiata, ha comportato anche lo sgombero precauzionale delle abitazioni di due civici prospicienti il fronte franoso. All'indomani del crollo, peraltro, è stata subito avanzata un'istanza di dichiarazione dello stato di emergenza, rivolta al presidente Michele Emiliano, e una richiesta economica straordinaria alla Protezione Civile per fronteggiare la criticità.

Nel frattempo, il Servizio per i Lavori Pubblici di Palazzo Gentile ha già varato un piano di opere necessarie a scongiurare ulteriori crolli del muro di contenimento, di porzioni della sede stradale e di zone immediatamente attigue alla medesima. Il progetto prevede l'importo di 70mila euro, di cui 35.624,75 euro per i lavori e 34.375,26 riservati all'occupazione temporanea dei suoli, agli imprevisti, al pagamento dell'I.V.A. sui lavori e agli oneri sicurezza.

L'impresa chiamata a occuparsi della realizzazione dell'intervento è la Marzo S.r.l., già impegnata nell'esecuzione di un'altra opera pubblica nel centro urbano di Bitonto. L'azienda, che ha presentato un'offerta di ribasso del 30% sull'importo di base previsto, ha avviato i lavori nella giornata di martedì 29.