Covid fra gli anziani della Rsa di Bitonto: altri 7 decessi

Intanto in città, fra alti e bassi, tendenza degli attualmente positivi ancora in ribasso, con 492 casi totali

domenica 14 febbraio 2021 11.26
Preoccupazione ancora altissima per gli anziani di Villa Giovanni XXIII, la Residenza Socio Sanitaria Assistenziale di Bitonto attaccata dal Covid che ha fatto già diverse vittime. Il bilancio dei decessi, dopo i primi 3 registrati nei giorni scorsi, è stato aggiornato in questi giorni, con altri 7 morti. Anche in questi casi, le 7 persone scomparse erano affette, oltre che dal Covid, anche da altre gravi patologie e saranno i medici a stabilire se e in quale percentuale il virus sia intervenuto per aggravare il loro quadro clinico. I responsabili della struttura, nel frattempo, sono stati costretti a ritirare temporaneamente la pagina facebook di Villa Giovanni XXIII, diventata bersaglio di una lunga serie di commenti oltraggiosi.

Nel resto della città, intanto, i dati sull'andamento dei contagi continuano a restare incoraggianti, nonostante una curva incostante. Dopo essere scesi, quattro giorni fa, anche a quota 352 (tra Bitonto, Palombaio e Mariotto), si sono attestati sui 492 attualmente positivi (inclusi i 7 di Mariotto e i 15 a Palombaio), che conferma una tendenza comunque al ribasso rispetto alla scorsa settimana, quando i casi, dopo tre settimane di cali continui, si erano fermati a 503.

«Ovviamente – è stato il commento del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - sono piccoli segnali di speranza perché in generale la situazione regionale e nazionale resta preoccupante».