Cooperativa Zip.h di Bitonto, stasera si inaugura la mostra per accoglienza ed inclusione

L’evento, che fa parte del programma SOStenere, si terrà nel Torrione Angioino e consentirà di ammirare i lavori artigianali degli ospiti con disabilità

martedì 11 novembre 2025 15.11
La Cooperativa Zip.h di Bitonto si presenta alla comunità con la sua pregevole Mostra Artistica, esempio di accoglienza e di inclusione. Un evento importante, con momenti di confronto e di riflessione, in programma dall'11 al 14 novembre (ore 17 – 20) nel Torrione Angioino, per poter ammirare alcuni manufatti realizzati dagli ospiti con disabilità della cooperativa, mettendo in evidenza le loro abilità e la creatività in diverse tecniche artigianali come la ceramica, la realizzazione di saponi, l'assemblaggio delle cerniere e altri prodotti fatti a mano.

L'iniziativa è inserita nel programma SOStenere promosso dal Comune di Bitonto in collaborazione con la Fondazione "Giovanni XXIII" onlus, ente capofila, e la Fondazione "Opera Santi Medici Cosma e Damiano" onlus."Nonostante 25 anni di storia incarnata nel territorio bitontino, non è mai abbastanza per farsi conoscere meglio. Anzi, è l'occasione per sensibilizzare la città sul mondo della disabilità e su quei bisogni educativi speciali che di speciale hanno soltanto l'unicità, quella propria che contraddistingue ciascuno di noi", dichiarano i responsabili di Zip.h. La mostra, a ingresso libero, non sarà la semplice esposizione di lavoretti, come pure non sarà soltanto la conoscenza di persone con disabilità inserite pienamente nel mondo del lavoro (tuttavia, in Italia sotto questo aspetto la strada è ancora lunga da percorrere). Ospiti, famiglie, operatori e volontari avranno la possibilità di far conoscere le proprie attività, mettendo in risalto i prodotti artistici realizzati nei propri laboratori di educazione al lavoro.

Saranno quattro giornate scandite da incontri tematici con professionisti della cooperativa ed esperti del settore, impegnati a vario titolo in diversi contesti istituzionali e sociali. "Attraverso il dialogo potremo confrontarci e interrogarci sulle prospettive future, anche per fare proposte, condividendo le inquietudini ma ancor di più i desideri, convinti che stando insieme le utopie possono diventare realtà – sottolineano i cooperatori -. L'evento darà l'opportunità ai nostri ospiti giovani e adulti di presentarsi nella loro identità sociale e personale, con l'adultità che si manifesta tramite la ricerca incessante di riconoscimento come soggetti lavoratori. L'obiettivo è realizzare un cantiere di idee per dare ulteriore impulso ai processi di inclusione".

Questo il programma completo della Mostra Artistica:
Martedì 11, ore 17, inaugurazione della mostra con apertura straordinaria del Bar N Out gestito dagli ospiti di Zip.h;
ore 17.30, presentazione del progetto SOStenere.

Mercoledì 12, ore 18, incontro tematico su "Progetti di Vita indipendente", con la partecipazione di Antonio Giampietro, Garante Regionale delle Persone con Disabilità;
ore 19, presentazione del Progetto "Vicini per Cura" – Coop. Soc. Sinergia.

Giovedì 13, ore 18, incontro tematico su Educazione al lavoro per persone con disabilità.

Venerdì 14, ore 17, presentazione dei Progetti P.E.R.L.A. M.E.T.A. e Chance - Coop. Soc. Sinergia;
ore 18, incontro tematico su Inclusione e precocità di intervento per BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi specifici dell'Apprendimento)