Cinghiali al galoppo sulla provinciale 89. Rischio incidenti altissimo

Ennesimo avvistamento tra Bitonto e Palombaio

giovedì 5 aprile 2018 19.19
Il consiglio, per tutti, è sempre lo stesso: guidare con prudenza quando si attraversano le strade che attraversano le campagne. Da alcuni mesi però l'attenzione deve essere massima visto che il territorio bitontino è interessato dalla presenza costante di branchi di cinghiali che rappresentano un serio pericolo per la circolazione.

L'ultima segnalazione è di ieri pomeriggio, sulla strada provinciale 89 "delle Mattine", che collega il centro urbano di Bitonto alle frazioni di Palombaio e Mariotto. Un branco composto da una decina di esemplari adulti ha invaso la carreggiata e si è letteralmente impadronito di un tratto di strada, iniziando a percorrerla al galoppo e trasformandosi in un serio pericolo per gli automobilisti in transito.

Soltanto ieri mattina, un altro animale al galoppo - questa volta un cavallo sfuggito, pare, alla custodia dei suoi proprietari - ha causato un brutto incidente sulla via che collega Bitonto a Palo del Colle, nel quale ha perso la vita lo stesso equide, mentre una donna è rimasta seriamente ferita per l'impatto con l'animale.

Casi differenti, certo, ma che confermano la pericolosità per gli automobilisti quando hanno a che fare con l'imprevedibilità degli animali che si trovano in prossimità delle vie di comunicazione del territorio.

Nei giorni scorsi in molti – e fra essi anche il consigliere regionale bitontino di Forza Italia, Domenico Damascelli - hanno chiesto un intervento urgente della Regione per limitare e ridurre la popolazione di cinghiali che ha ormai invaso anche aree molto distanti dai luoghi murgiani in cui originariamente erano stati introdotti.

Ma al momento non risultino provvedimenti in itinere mirati ad affrontare questa questione.