"Cinema in Rinascita", al Traetta di Bitonto c'è Saverio Cappiello

Quinto appuntamento con la rassegna

mercoledì 14 maggio 2025
Quinto appuntamento, quest'oggi mercoledì 14 maggio alle 20.00, nel Teatro Traetta di Bitonto, con "Cinema in Rinascita: tra storie e sguardi", rassegna cinematografica organizzata dall'associazione Just Imagine, in collaborazione con il Comune di Bitonto, che punta a proporre nuove occasioni di incontro e riflessione sulla settima arte, dopo la chiusura dell'ultimo cinema cittadino.

Dopo il successo dei primi quattro appuntamenti, a marzo, la seconda parte della rassegna riparte con Saverio Cappiello, giovane regista bitontino del collettivo Santabelva, autore del film "Il corpo dei giorni", che si è aggiudicato il premio "Miglior documentario italiano" al Torino Film Festival 2022.

Il documentario, che sarà proiettato nel corso della serata, racconta di Mario Tuti, ex-terrorista nero all'ergastolo, che a marzo 2020 ottiene cento giorni in libertà, in licenza straordinaria dovuta alla pandemia da coronavirus. Ospite in un casale sperduto, insieme a una troupe di ragazzi di un'altra generazione rispetto alla sua, si ritrova a ripercorrere il suo passato, prima di rientrare in carcere. E così, in attesa del ritorno in cella, tra vacche, vipere e lupi, la sua storia e la sua vita si intrecciano a quelle di altre persone, tra cui un domatore di cavalli, un padre che ritrova le figlie dopo molti anni e il padrone del casale.

"Cinema in Rinascita" è un'iniziativa dedicata ai talenti bitontini della settima arte, che hanno contribuito a dare lustro al territorio e al suo panorama culturale a livello nazionale e internazionale. La rassegna proseguirà giovedì 15 maggio, sempre alle 20 nel Teatro Traetta, la proiezione di "Biopatriarchi" di Lorenzo Scaraggi.