Cimitero di pneumatici e rifiuti sulla sp 231 in territorio di Bitonto (FOTO e VIDEO)

La segnalazione alle autorità è pervenuta dall'ANTA

martedì 31 maggio 2022 1.05
A cura di La redazione
Ancora una volta un vero e proprio reato ambientale nel territorio di Bitonto.

A segnalarlo alla nostra redazione è stata la Sezione Provinciale di Trani dell'A.N.T.A. (Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente).

Domenica 29 maggio, in uno dei tanti servizi di monitoraggio dell'agro, i volontari della Sezione Provinciale A.N.T.A. hanno constatato la presenza di un ingente quantitativo di pneumatici usati (una cinquantina circa) e rifiuti di varia natura illecitamente collocati sul suolo pubblico lungo la Strada Provinciale 231, all'altezza del km 12,700 in direzione nord, nel territorio di Bitonto (nella galleria fotografica).

«Poiché i suddetti pneumatici potrebbero essere oggetto di incendio da parte di ignoti - scrivono in una nota dall'associazione ambientalista guidata da Nunzio Di Lauro -, come spesso si verifica in altri territori periferici e rurali, oltre al degrado igienico ambientale rappresentato dalla presenza di tali rifiuti lungo una strada provinciale soggetta ad un notevole afflusso di automezzi, con una segnalazione inviata tramite PEC al Sindaco e alla Polizia Locale di Bitonto la Sezione A.N.T.A. di Trani, rivolgendosi alle Amministrazioni e pubblici soggetti direttamente interessati e competenti, abbiamo chiesto la rimozione di questi rifiuti con la bonifica dell'area».

A questo link il video che testimonia lo stato di degrado della zona. Non è la Terra dei Fuochi, ma Bitonto. E su questo aspetto c'è davvero tanto da fare anche per gli amministratori che saliranno a Palazzo Gentile dalla prossima estate.