Bitonto ottiene la qualifica di ‘Città che legge’

Il MIUR la inserisce fra le italiane promotrici di lettura

venerdì 1 giugno 2018 8.32
C'è anche Bitonto fra le "Città che leggono" 2018-19. Lo ha decretato il "Centro per il libro e la lettura" del MIUR che, anno per anno, redige la lista dei comuni "virtuosi" impegnati a diffondere l'attività della lettura.
L'iscrizione nell'elenco delle "Città che leggono" consentirà a Bitonto di partecipare ai bandi per l'attribuzione di contributi economici per le iniziative di tipo culturale organizzate in città
L'intento dell'iniziativa è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Una "Città che legge" garantisce ai suoi abitanti l'accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del "Centro per il libro e la lettura" (Libriamoci, Maggio dei Libri, In vitro).