Bitonto inondata dai rifiuti: le foto shock

Prima che l'amministrazione togliesse i bidoni dalle strade, in molti si sono affrettati a gettarvi di tutto

martedì 10 maggio 2022
A cura di Federica Monte
Ieri, 9 maggio, è cominciata la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città di Bitonto, ma il weekend che l'ha preceduta è stato segnato dall'inciviltà e dalla maleducazione.

Evidentemente per la paura di non saper più dove buttare determinati rifiuti, le cantine e i depositi si sono sposati per strada. Ovunque i cassonetti sono stati riempiti fino al massimo della loro capienza, senza alcun rispetto delle regole della differenziata. Mobili, frigoriferi, porte, materiale di risulta edile e ogni tipo di pattume è stato abbandonato per strada, segno inequivocabile che una larga parte della popolazione bitontina non è affatto pronta a questa nuova modalità di raccolta e segno tangibile di scarsissimo senso civico.

È utile ricordare ai cittadini bitontini che, senza farsi prendere dal panico, è da ieri aperto il Centro Comunale di Raccolta, in Via delle Nazioni (6ª strada), nel quale è possibile conferire tutti i rifiuti differenziati, in orari specifici: il lunedì, il mercoledì, il giovedì è il sabato dalle 7 alle 13; il martedì è il venerdì dalle 7 alle 17; e la domenica dalle 8 alle 12.

Per tutti i rifiuti ingombranti è possibile prenotare gratuitamente il prelievo presso il proprio domicilio chiamando al numero 080 619 0414 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Oppure è possibile conferirli gratuitamente presso il Centro Comunale di Raccolta sito sulla S.P. 231 Km 5,4, dalle ore 7.00 alle ore 12.30 (compreso festivi infrasettimanali).

Se si hanno dubbi sul conferimento di alcune tipologie di rifiuti, è utile consultare il Riciclario sul sito della Sanb.
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n
n