Bitonto celebra i quarant'anni dalla visita di papa Giovanni Paolo II

Ieri, 26 febbraio, la cerimonia-ricordo a Teatro Traetta

martedì 27 febbraio 2024 08.00
Bitonto ha celebrato ieri, 26 febbraio, i 40 anni dalla storica visita in città di papa Giovanni Paolo II avvenuta il 26 febbraio 1984. Una data emblematica e ben impressa nelle menti dei bitontini, che si radunarono in migliaia ai piedi di Porta Baresana per incontrare il Vescovo di Roma.

In mattinata, il sindaco Francesco Paolo Ricci ha omaggiato la statua di papa Wojtyla ubicata nei giardini di Palazzo Gentile con un mazzo di fiori. In serata, invece, il Teatro Traetta ha ospitato una manifestazione pubblica promossa dall'Amministrazione comunale e dall'associazione culturale musicale "Davide delle Cese" dal titolo "Fatevi paladini della causa della solidarietà e della pace".

Dopo la proiezione del video originale registrato il 26 febbraio 1984 da Pasquale Nacci, noto a Bitonto per la sua pluriennale attività di documentazione video-fotografica amatoriale dei principali eventi religiosi cittadini, ha fatto seguito una conferenza alla quale hanno preso parte, con il primo cittadino, e l'arcivescovo emerito della Diocesi Bari-Bitonto mons. Francesco Cacucci, anche Mimmo Larovere, figlio dell'allora sindaco Girolamo, Nicola Pice, presidente della Fondazione "De Palo-Ungaro", Stefano Milillo, direttore dell'Archivio Storico Diocesano, Enzo Robles, già docente di Storia della Chiesa all'Università di Foggia, Giovanni Procacci, presidente del Comitato di accoglienza del Papa e Pietro Cannito, rappresentante degli agricoltori alla cerimonia del 1984. La serata è stata conclusa da un breve concerto sulla pace eseguito dalla Controrchestra BigBand diretta dal m° Vito Vittorio Desantis.

«Una giornata emozionante, condivisa con l'intera comunità, e condita dagli aneddoti di alcuni concittadini presenti quella domenica di quarant'anni fa, che in vari modi si prodigarono per la buona riuscita dell'evento - ha commentato il sindaco Ricci -. Le parole di affetto e solidarietà che papa Giovanni Paolo II pronunciò da Porta Baresana rimarranno per sempre scolpite nei cuori di tutti i bitontini, continuando ad ispirarci nel nostro cammino quotidiano».