BIT Milano, Bitonto verso il Piano strategico del Turismo. Ricci: «Vetrina importante per la città»

Lo scorso 6 febbraio una conferenza con il direttore Patruno e la consigliera Di Bari

giovedì 8 febbraio 2024
Si è conclusa lo scorso 6 febbraio l'annuale edizione della BIT di Milano, la più importante manifestazione italiana dedicata al turismo. Tre le aree tematiche pensate per valorizzare al meglio l'offerta espositiva: Leisure, con le proposte di destinazioni e servizi, BeTech per i servizi digitali e le Startup, e Mice Village con un focus sulla Meeting Industry. Il panel "Bringing Innovation Into Travel", invece, ha completato la proposta con convegni, eventi e workshop per un aggiornamento completo sulle tendenze più attuali di un settore in continua evoluzione.

Il Comune di Bitonto, rappresentato in terra lombarda dall'assessore al Turismo Serena Schiraldi, ha partecipato all'iniziativa, prendendo parte a una conferenza dedicata al Piano strategico del Turismo. La delegata al Turismo del sindaco Ricci, con il Direttore del Dipartimento turismo e cultura della Regione Puglia Aldo Patruno e la consigliera con delega alla cultura della Regione Puglia Grazia Di Bari, ha raccontato a Milano le eccellenze culturali e spirituali, naturali e gastronomiche di Bitonto e lanciato il percorso che a breve porterà alla costruzione del Piano strategico del turismo: «Un percorso che sarà partecipato e condiviso con l'intera comunità», ha spiegato l'assessore Schiraldi.

«Una straordinaria occasione per promuovere, in una vetrina importante come la BIT, le ricchezze culturali ed enogastronomiche di Bitonto, Palombaio e Mariotto e per far conoscere la nostra offerta turistica - ha commentato il primo cittadino Francesco Paolo Ricci -. Un'offerta anche destagionalizzata che punti a valorizzare il nostro immenso patrimonio storico, senza dimenticare l'oleoturismo e i percorsi naturalistici nei due polmoni verdi del parco nazionale dell'Alta Murgia e del parco regionale di Lama Balice, alla scoperta di paesaggi, tradizioni e profumi unici nel loro genere».