«Basta polemiche sull'asfalto: non esistono bandi per le strade comunali»

Il consigliere Santoruvo interviene sul capitolo manutenzioni: «Molto da fare ma servono fondi comunali»

lunedì 22 febbraio 2021 10.24
Il rifacimento delle strade urbane, a Bitonto come in gran parte dei comuni del Sud ma anche in molti del Nord, resta uno degli argomenti più gettonati, sia fra la popolazione che fra gli esponenti politici. Un capitolo che rinfocola le polemiche soprattutto in concomitanza con la partenza di lavori pubblici diversi dalla manutenzione stradale. Una circostanza su cui è intervenuto il consigliere comunale di 70032 – Bitonto in movimento, Giuseppe Santoruvo, che ha ricordato come «il problema degli asfalti dissestati, in centro e nelle strade di campagna, sia un problema annoso della nostra città, una vera e propria situazione di difficile gestione che arreca importanti danni anche alle casse comunali in virtù del fatto che ci si trova dinanzi a continue richieste di risarcimento danni dagli automobilisti vessati».

«Purtroppo – ha però tenuto a spiegare Santoruvo - i soldi per il rifacimento delle strade vanno tutti prelevati dal bilancio comunale e sono ingenti, perchè asfaltare una intera arteria (non rattoppare) costa tanto. Quando qualche cittadino critica che molte opere, a suo dire, siano meno utili rispetto allo stato degli asfalti della nostra città, va spiegato che i soldi utilizzati per la realizzazione delle opere pubbliche derivano da finanziamenti vinti dall'amministrazione comunale, che possono essere impiegati solo ed esclusivamente alla realizzazione di quelle opere e che non esistono bandi di finanziamento per il rifacimento delle strade delle città».

Ma cosa è possibile fare per le strade cittadine?
«Qualche giorno fa – è la risposta del consigliere comunale – il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha annunciato che è in via di pubblicazione l'accordo quadro per la manutenzione delle strade della città per mezzo milione di euro. L'ingente somma peserà interamente sulle casse comunali, non essendoci altre fonti di finanziamento intercettabili tra quote comunitarie, nazionali e regionali».
«Negli ultimi due anni nel nostro Comune – ha aggiunto Santoruvo - come ribadito da Abbaticchio, sono state rifatte interamente, con stessa metodologia, strade come via Traetta, via IV Novembre, via Angelini, via Piepoli, via Urbano, via Messeni, ex via Palombaio, mezza "estramurale", così come delle arterie principali a Mariotto e Palombaio (ed altre ancora). C'è tanto da fare è inutile nasconderlo, però qualcosa la si è fatta».