Banda di ladri d’auto bitontini sgominata a Martina Franca

Incastrati dalle immagini di videosorveglianza del sistema comunale

giovedì 16 agosto 2018 10.32
Avevano deciso di spostare la propria attività illecita nel tarantino, concentrandosi sulle vetture di pregio dei turisti, ma sono stati scoperti dalla Polizia e denunciati. Nei guai sono finiti 3 bitontini fermati a Martina Franca e accusati, a vario titolo, di furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di arnesi da scasso.

Le indagini sono partite lo scorso 12 luglio, dopo il furto dell'ennesima vettura, una Seat Leon di colore bianco in piazza Mario Pagano. Stavolta i poliziotti hanno potuto acquisire i file del sistema di videosorveglianza installato dall'amministrazione comunale nella piazza, attraverso i quali è stato possibile immortalare tre persone che nel giro di pochi minuti sono riuscite ad introdursi all'interno dell'autovettura e ad allontanarsi a bordo della stessa.

Alcuni giorni dopo gli agenti hanno sorpreso tre persone, tutte di Bitonto, girovagare per le vie del centro e li hanno fermati e controllati. Due di loro sono stati trovati in possesso di arnesi da scasso e materiale idoneo al furto di autovetture di nuova generazione. Per questo sono stati immediatamente denunciati in stato di libertà per possesso di arnesi atti allo scasso e nei loro confronti è stato adottato il provvedimento del Foglio di Via Obbligatoria dalla provincia.

Approfondendo le indagini e confrontando le immagini delle telecamere, i poliziotti li hanno riconosciuti chiaramente quali autori del furto della Seat Leon e, pertanto, denunciati in stato di libertà anche per furto aggravato in concorso tra loro.