Assegnati i lavori per il ripristino del ponte di Modugno sulla Ss 96

Damascelli (FI): «Finalmente qualcosa si muove: ora auspichiamo massima attenzione e velocità»

sabato 9 marzo 2019 11.37
«Finalmente qualcosa si muove: in Commissione Trasporti del Consiglio regionale, durante l'audizione da me richiesta, il Comune di Modugno ha assicurato che l'aggiudicazione dei lavori per il tratto della statale 96 avverrà nel giro di pochissimi giorni».

Buone notizie dalla regione Puglia dove finalmente, come spiegato dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, sarebbe arrivata a un punto cruciale la pratica relativa al ripristino del ponte di Modugno sulla Ss 96 che da quasi 2 anni ha ridotto la circolazione di quel tratto sull'importante arteria stradale a una sola corsia per senso di marcia.

«Ora auspichiamo massima attenzione – è l'augurio di Damascelli - affinché l'esecuzione avvenga nel più breve tempo possibile, per porre fine ad una situazione di pesante disagio che si protrae ormai da oltre un anno, e per garantire sicurezza agli utenti di un'arteria ad altissima densità di traffico. È da ottobre 2017 che, a seguito di un incidente che ha danneggiato il cavalcavia di Modugno sulla statale, si marcia su una sola corsia, con pesanti rallentamenti o addirittura blocchi della circolazione».

Il ripristino del ponte non è in ogni caso l'unica emergenza legata alla zona, visto che, come raccontato proprio da Damascelli, «a tutto ciò si aggiunge il rischio che la strada venga ceduta dall'Anas al Comune di Modugno, declassandola da statale a comunale, e costringendo l'ente locale a sobbarcarsi gli oneri di manutenzione. Ipotesi da scongiurare, trattandosi di una strada di interesse interregionale, fondamentale collegamento con Matera, capitale europea della cultura 2019».