Assalto al Postamat di Mariotto, sede inagibile: «Una postazione a Palombaio»

La decisione di Poste Italiane per garantire ai mariottani la continuità dei servizi. In corso i lavori di messa in sicurezza

lunedì 11 marzo 2024 15.00
A cura di Nicola Miccione
Resterà chiuso per lavori l'ufficio postale di piazza Roma, a Mariotto, frazione di Bitonto. È la conseguenza dell'assalto al Postamat avvenuto lo scorso weekend, che ha reso inagibile non soltanto lo sportello automatico, ma l'intero immobile, completamente devastato, mentre proseguono le indagini della Polizia di Stato.

I malviventi hanno forse esagerato con l'esplosivo provocando ingenti danni: la deflagrazione, infatti, ha provocato anche l'arretramento di un metro del bancone per l'attività di front office. «Poste Italiane - si legge in un comunicato stampa - comunica che la sede dell'ufficio postale di Mariotto resterà chiusa per consentire i lavori di ripristino». La conta dei danni è avvenuta oggi, mentre per i mariottani l'operatività dell'ufficio postale sarà spostata nella vicina frazione di Palombaio.

A partire da domani mattina, infatti, «l'azienda, per garantire ai cittadini di Mariotto la continuità dei servizi postali e finanziari, potenzierà l'ufficio di Palombaio, in piazza Milite Ignoto, con una postazione dedicata, operativa secondo i consueti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle ore 13.45 ed il sabato fino alle ore 12.45». Intanto, in attesa di quantificare il bottino del colpo - la banda ha usato una carica esplosiva sovrastimata -, proseguono le indagini della Polizia di Stato.

Tre, tutti a volto coperto, i banditi notati sul posto. Le indagini sono affidate ai poliziotti del Commissariato di P.S., che hanno svolto i rilievi e gli accertamenti del caso con i colleghi della Polizia Scientifica. Acquisite anche le immagini delle videocamere di sorveglianza ubicate all'ingresso principale e nell'ufficio postale.