Arte e lettura per gli alunni di Bitonto: da ottobre via alle attività

Decine di laboratori distribuiti nei progetti “Raffaello il divino” e “La valigia dei libri”

mercoledì 21 ottobre 2020 12.40
Sono partite nel mese di ottobre, a Bitonto, le attività dei progetti "Raffaello il divino" e "La valigia dei libri" che puntano ad avvicinare gli alunni delle scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto al mondo dell'arte e della lettura.
L'iniziativa, ideata dall'insegnante Carmelo Bacco, si divide nelle sezioni di "Educazione Alla Lettura" e di "Educazione all'Arte" ed è nata in collaborazione con gli assessorati alla Pubblica Istruzione, alle Politiche Culturali, del Turismo e della Partecipazione Attiva e del Marketing Territoriale. Le attività rientrano nei progetti di "Bitonto capitale della cultura", del "Parco delle Arti" e di "Bitonto città che legge".

Con la "Valigia dei Libri" ogni martedì alle 9 e alle 10.30 una biblioteca itinerante contenuta in una valigia variopinta, giungerà nelle scuole, nei cortili e nelle piazze prospicienti l'edificio scolastico per incentivare alla Lettura. Gli alunni potranno prendere un libro e leggerlo per sessanta minuti. Sono previsti momenti di Animazione alla Lettura.
L'iniziativa si è già svolta questa estate nelle piazze della città riscuotendo un grande successo e partecipazione. Nella Valigia gli alunni troveranno libri donati da alcune case editrici italiane quali la "Edt" di Torino, la "Carthusia Edizioni" di Milano, la "Orecchio Acerbo" di Roma (che hanno accolto l'invito di donare libri per promuovere l'educazione alla lettura) ma anche da docenti.

"Raffaello il Divino", invece, è un laboratorio d'Arte che grazie all'utilizzo di pannelli e lavori sul ritratto, aiuteranno a a conoscere la vita e le opere di Raffaello Sanzio da Urbino nel cinquecentenario della sua morte.
Il laboratorio si svolgerà in aula ogni martedì in due orari: 9.00/10.30 e 11.00/12.30

Le attività sono finanziate dal Comune di Bitonto, sono gratuite e prevedono 56 laboratori da svolgere durante tutto l'anno scolastico 2020-2021 .
Ogni Circolo Didattico, Istituto Comprensivo e Scuola Paritaria può aderire con 8 classi in totale.