Anche Bitonto alla manifestazione a sostegno della Palestina

Il PD locale ha favore dei manifestanti

sabato 27 settembre 2025
Il 22 settembre la comunità bitontina ha risposto all'appello nazionale, riversandosi in massa nelle strade di Bari per la manifestazione pacifica a sostegno della Palestina. Studenti, giovani, istituzioni e cittadini hanno voluto alzare la propria voce per la pace, la giustizia e il rispetto dei diritti umani.

Il Circolo del Partito Democratico di Bitonto ha espresso pieno sostegno ai manifestanti, condannando ogni forma di genocidio e di apartheid contro i civili palestinesi. «Siamo orgogliosi di questa partecipazione: quando la nostra comunità si unisce, solidarietà e giustizia non restano parole vuote, ma diventano valori concreti da difendere ogni giorno» si legge nel post Facebook del Circolo PD bitontino.

Un ringraziamento speciale va agli studenti e ai docenti del liceo scientifico e artistico "G. Galilei" di Bitonto, dell'IISS "V. De Gemmis", dell'ITES "V. Giordano" e del liceo classico, linguistico, economico sociale e scienze umane "C. Sylos", che hanno contribuito con la loro partecipazione. Come sottolinea il Circolo PD «Bitonto si è fatta sentire e insieme alla nostra città continueremo a farlo anche noi, nelle piazze e ovunque serva, sempre al fianco della pace, della giustizia e della nostra comunità».

Presente alla manifestazione, insieme ai suoi compagni di scuola, anche Andrea Dell'Orco, presidente del Comitato studentesco ad interim del liceo scientifico e artistico "G. Galilei" di Bitonto e tra i promotori della partecipazione studentesca allo sciopero, che ha dichiarato: «Questo sciopero è stata la prova che gli studenti, se vogliono, possono contare qualcosa; possono essere giovani a pieno, radicali nelle scelte e interessati. È stata una delle manifestazioni più grandi dello spirito autentico della gioventù».

Alla manifestazione di Bari hanno preso parte oltre diecimila persone tra cittadini, studenti e rappresentanti delle istituzioni, dimostrando un ampio sostegno contro ogni forma di genocidio e apartheid e confermando l'impegno della comunità a favore della pace e dei diritti umani.