Anche a Bitonto al via da oggi le iscrizioni online per l'anno scolastico 2026/2027

A partire dalle ore 8, attiva la piattaforma per le iscrizioni online alle classi prime delle scuole statali

martedì 13 gennaio 2026
Scatteranno da oggi, martedì 13 gennaio, a partire dalle ore 8:00, le iscrizioni online alle classi prime delle scuole statali per l'anno scolastico 2026/2027. La procedura, come stabilito dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, è obbligatoria per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali, mentre resta facoltativa per gli istituti paritari.

Un passaggio importante che riguarda da vicino anche le famiglie bitontine, chiamate in queste settimane a scegliere il percorso formativo più adatto per i propri figli tra le numerose proposte presenti sul territorio cittadino. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità online e potranno essere inoltrate fino a venerdì 14 febbraio 2026, alle ore 20:00.

Le iscrizioni riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dalle istituzioni formative accreditate dalle Regioni, tra cui la Puglia, oltre ad Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Tra le novità disponibili per il prossimo anno scolastico figurano: i percorsi della filiera tecnologico-professionale 4+2, pensati per rafforzare il collegamento tra scuola, formazione tecnica superiore e mondo del lavoro; il nuovo indirizzo del Liceo del Made in Italy, che punta a valorizzare le eccellenze produttive, culturali e imprenditoriali del nostro Paese.

Anche gli istituti scolastici di Bitonto sono pronti ad accompagnare studenti e genitori in questa fase delicata di scelta. In questi giorni molte scuole cittadine hanno già organizzato open day, incontri informativi e momenti di orientamento, per illustrare l'offerta formativa, i progetti educativi e le opportunità didattiche e professionali. Un'occasione importante per conoscere da vicino dirigenti scolastici, docenti e strutture, e per ricevere supporto nella compilazione della domanda online, soprattutto per le famiglie che affrontano per la prima volta la procedura digitale.