Al Polisportivo Rossiello di Bitonto arriva l'erba sintetica

Proseguono i lavori di riqualificazione dell'impianto. Abbaticchio: «Ottava struttura sportiva in otto anni»

martedì 14 luglio 2020 7.03
L'erba sintetica sul Polisportivo Rossiello di Bitonto è finalmente una realtà. Sono iniziati in questi giorni, infatti, i lavori per la posa del nuovo manto erboso sul mitico "Campo 500", impervia distesa di rocce e breccia che innumerevoli ginocchia ha segnato durante la giovinezza di tanti bitontini amanti del calcio e dello sport in generale.
Si tratta, come ha ricordato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, «dell'ottavo impianto sportivo realizzato in otto anni di amministrazione» e presto sarà programmata anche la giornata per l'inaugurazione ufficiale dell'impianto.

«La struttura sportiva – ha detto il primo cittadino, che ha tenuto a sottolineare come si tratti di "finanziamenti nazionali vinti con la città metropolitana di Bari, al primo posto in graduatoria nazionale" - come già spiegato dall'assessore allo sport Domenico Nacci, sarà utile anche per gli allenamenti della nostra prima squadra. Oltre che di tanti ragazzi e bambini che passano dal terreno all'erba sintetica».
L'intervento di riqualificazione dell'impianto è parte integrante del progetto di "Valorizzazione paesaggistica degli spazi polifunzionali tra il campo sportivo comunale e la Lama Balice", finanziato con i fondi del bando 2016 della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni capoluogo di Provincia.

A realizzare l'intervento, la Tennistecnica di Bari, che si è aggiudicata la gara d'appalto con un ribasso del 12,66% sull'importo dei lavori a base di gara (465mila euro circa): in totale il progetto dell'intervento prevede una spesa di 576mila euro.
I lavori prevedono il completo rifacimento del terreno di gioco, ma insieme al manto erboso saranno realizzati tutti gli impianti a servizio del terreno di gioco e della sua manutenzione.